Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Sta registrando una particolare affluenza di visitatori, la mostra che la città di Trani ha voluto dedicare all’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. Dallo scorso 6 aprile, e fino al 30 giugno, Palazzo Beltrani ospita “Il Genio. 500 Anni di Meraviglia”, un progetto esclusivo concepito per celebrare il più grande Genio di tutti i tempi e la sua arte, mettendone in luce le scoperte più salienti e gli aspetti ancora poco noti.
Fiore all’occhiello dell’esposizione, 40 macchine leonardesche riprodotte dall’ingegnere salentino Giuseppe Manisco seguendo i disegni e gli appunti del grande genio del Rinascimento. Regalando un viaggio avvincente tra arte, scienza, tecnica, ottica, filosofia, architettura, ingegneria, la mostra prevede, accanto alle macchine realizzate dall’ingegnere, 15 delle quali a dimensioni reali, i disegni e gli appunti del genio dei diversi codici. Si tratta di un evento esclusivo in quanto alcune opere sono state realizzate appositamente per la location ospitante.
Inoltre, tra le tante creazioni del genio di Leonardo, sarà possibile vedere la balestra gigante realizzata sulla base dei suoi progetti dal 30 aprile al 10 maggio 2019.
Organizzata dall’associazione Delle Arti in collaborazione con CREATTIVAmens e con il centro culturale polifunzionale della città di Trani, Palazzo Beltrani, la mostra si avvale dei patrocini della città di Trani, Teatro Pubblico Pugliese, Festival internazionale Castel dei Mondi, Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT, e vede la partecipazione del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato, del liceo scientifico Vecchi di Trani e dell’IISS Aldo Moro di Trani.
L’ingresso alla mostra prevede un ticket di ingresso pari a 10,00 euro, che include la visita alla Pinacoteca “Ivo Scaringi” ed al resto delle collezioni del Complesso museale, comprensivo di opere di vari artisti locali di prestigio ed anche un Salone dedicato ad alcuni grandi Maestri del Novecento nazionale ed internazionale come De Nittis, Picasso, Mirò, Chagall, etc.
Sono previste eventuali riduzioni per gruppi di più di 15 persone (8,00 euro) e per studenti di qualsiasi facoltà universitaria, docenti, minori dai 6 anni in su ed over 65 (5,00 euro). Ticket famiglia (due adulti + figli) 25,00 euro.
La mostra sarà fruibile sino al 30 giugno, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato.