Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Tutti noi conosciamo Sharbat Gula. Non ne conosciamo necessariamente il nome o la storia, ma ne conosciamo il volto. Lo abbiamo visto, almeno una volta, sfogliando riviste, guardando la tv, navigando in internet. Sharbat Gula è una ragazzina afgana e lo scatto che la ritrae a Peshawar, in un campo profughi del Pakistan, è diventato, nel tempo, icona assoluta della fotografia a livello mondiale. Potenza dell’occhio e dell’obiettivo di Steve McCurry. Il ritratto fotografico di Sharbat Gula, insieme ad oltre altri 100 scatti fotografici dello stesso artista, sarà esposto dal 19 giugno fino al prossimo 2 ottobre nella mostra Steve McCurry Icons, ospitata dal Castello Aragonese di Otranto.
Steve McCurry Icons è un percorso fotografico studiato per consentire ai visitatori di ammirare il cuore della vasta produzione del fotografo statunitense. Di scatto in scatto i nostri sguardi si poseranno non su semplici immagini, ma su un universo di esperienze umane catturate dalla sensibilità dell’artista in una foto. Un bagaglio estremamente ricco quello di McCurry anche – o forse sarebbe meglio dire soprattutto – grazie ai viaggi condotti in India ed in Afganistan. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza della mostra una audioguida in cui lo stesso artista illustra parte delle foto in esposizione. Durante la mostra sarà inoltre possibile assistere ad una proiezione di National Geographic dedicata alla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare Sharbat Gula, ormai adulta, diciassette anni dopo il famoso scatto. Il catalogo della mostra ma anche il titolo del catalogo della mostra, a cura di Biba Giacchetti.
La mostra Steve McCurry Icons è promossa dal Comune di Otranto ed organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57.
Steve McCurry Icons
Castello Aragonese – Otranto
19 GIUGNO – 2 OTTOBRE 2016
Ingresso 10 euro.
Info www.stevemccurryicons.it