Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
È pronta al primo ciak la città di Statte, il più giovane comune della provincia di Taranto, che, martedì 24 e mercoledì 25 luglio, farà da cornice al primo film festival del cortometraggio internazionale “Moonwatchers Film Festival”. Piazza di Largo Lepanto accoglierà “l’edizione zero” di questo concorso, finalizzato alla sperimentazione cinematografica, che offre ai registi “sperimentali” un’imperdibile possibilità di emergere.
La scelta del nome è strettamente legata a quello dell’associazione culturale organizzatrice dell’evento, “MoonWatchers”, attiva sul territorio dal 2013 per promuovere il cinema d’autore.
Dieci cortometraggi in gara, distinti in due categorie, MoonWatchers e Local-mente: nella prima, i cortometraggi spaziano nella sperimentazione, tentando nuovi approcci nel linguaggio cinematografico. L’altra invece è meno articolata e richiama l’espressione dei registi tradizionali, avvezzi a valorizzare i luoghi e le trattazioni locali. Oltre ai due premi di categoria, sarà assegnato un premio al miglior film in assoluto per entrambi le sezioni, votato dal pubblico.
Membri della giuria saranno: l’attore Umberto Sardella; l’editrice e ghodtwriter Mara Venuto; il giornalista e direttore di Cosmopolis Vincenzo Carriero; il regista e critico cinematografico Gianluca Fumarola; il critico cinematografico Domenico Palattella; lo scrittore Giorgio Rossano e l’architetto e disegnatore Gianmarco De Francisco. A condurre la serata sarà la giornalista Deborah Notarnicola.
Per la sezione Moonwatchers:
Per la sezione Local-Mente: