puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Monteparano, si rinnova la tradizione delle “Tavole di San Giuseppe”

Monteparano, si rinnova la tradizione delle “Tavole di San Giuseppe”

Tavole di San Giuseppe
Evento
Tavole di San Giuseppe
Località
Monteparano (TA)
Data/periodo
18-19 mar 2017

Al primo tepore di primavera, torna in Puglia il consueto appuntamento con le Tavolate in onore di San Giuseppe.

In modo particolare, nel tarantino, a Monteparano, la festa di San Giuseppe conserva ancora intatte antiche tradizioni popolari le cui origini risalgono alla seconda metà del 19esimo secolo.

Gran parte della comunità locale, infatti, è molto devota alla figura del Santo e ogni anno, a partire dal mese di febbraio, è coinvolta con entusiasmo nei preparativi della festa.

Alcuni si impegnano nell’allestimento di altarini votivi presso le loro case, adornandoli con lenzuola bianche ricamate, lumi ad olio e fiori bianchi, mentre nelle cucine prendono forma le varie pietanze che verranno poi condite con il tradizionale olio del Santo.

Tuttavia, il momento culminante della Festa è proprio quando l’intera comunità si ritrova riunita intorno alle “Tavolate”, allestite dinnanzi alle abitazioni e imbandite con i piatti tipici locali: prima fra tutte, la “massa”o “vermiceddhri” (tagliolini serviti con ceci e cavoli), il pane benedetto, lampascioni, baccalà al sugo o fritto, riso e cozze, carteddate, mentre sono rigorosamente banditi carne, uova, latticini e formaggi in segno di Quaresima.

Al banchetto partecipano cinque commensali, a rappresentare la Sacra Famiglia, Sant’Anna e San Gioacchino. Il loro assaggio va a santificare e onorare il cibo che viene poi distribuito a tutti i presenti, una volta ultimato il pranzo, riprendendo l’antico gesto di offrire il cibo ai poveri da parte di famiglie che, pur non essendo ricche, compivano gesti di carità verso i più bisognosi.

Nella piazza principale del paese invece viene imbandita la “grande Tavolata”, a cui siedono i cosiddetti “santi” impersonati da amici o parenti delle famiglie che raggiungono un numero massimo di tredici persone, richiamando così i componenti dell’Ultima Cena.

La comunità ritrova il significato profondo di questo rituale, in cui la saggezza contadina si intreccia alla religiosità, nella volontà di mantenere vivo quello “spirito di condivisione” spesso dimenticato, ricordando che tutto ciò che si è ricevuto in dono, va diviso e condiviso con gli altri.

Monteparano (Taranto)
Centro storico
ore 20:00
ingresso libero
Info. Vincenzo Cuomo 3920944241

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia