Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Ultimi stralci d’estate nella città di Monopoli, con la rassegna musicale “Monopoli Jazz” che, dal 30 agosto al 2 settembre 2017, vedrà i più importanti artisti di fama mondiale dar vita ad uno degli eventi più prestigiosi del cartellone pugliese. Tra i nomi più conosciuti al grande pubblico spiccano quello di Cristina Zavalloni e di Raphael Gualazzi che si esibirà in piazza Vittorio Emanuele.
Sax, batteria, tromba, basso e voci sono il fil rouge del progetto “Monopoli Jazz” che ogni anno affascina e coinvolge confermando l’universale bellezza della musica. Il primo appuntamento in programma è fissato a mercoledì 30 agosto, quando sul sagrato della Basilica Cattedrale si esibirà Cristina Zavalloni in”Special Moon”, andando ad inaugurare la XIII edizione del “Ritratti Festival”, la rassegna diretta da Massimo Felici e Antonia Valente nella rete Orfeo Futuro con il sostegno del Comune di Monopoli e quest’anno in collaborazione con il cartellone Monopoli Jazz. La versatile cantante bolognese sarà protagonista di un concerto-omaggio alla “Luna”, da cui si sono lasciati ispirare numerosi autori del mondo del jazz, della classica e della musica leggera, accompagnata sul palco dal sassofonista Cristiano Arcelli (sax alto), Daniele Mencarelli (basso elettrico) e Alessandro Paternesi (batteria). Giovedì 31 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II sarà invece la volta di “Callas in jazz – Incontro tra lirica e jazz” del Maestro Leonardo Lozupone con voce solista di Mara De Mutiis (Leonardo Lozupone alla tromba e filicorni,Ugo Sbisà voce narrante, arrangiamenti originali di Silvano Mastromatteo e con Agostino Ruscillo maestro concertatore e direttore), mentre venerdì 1° settembre è previsto il secondo appuntamento di “Ritratti Festival” con “Monk’s Mood”, un omaggio a Thelonious Monk con John Betsch alla batteria, Gianni Lenoci al piano e Pasquale Gadaleta al basso.
Toccherà infine al cantautore Raphael Gualazzi chiudere la manifestazione con un concerto in piazza Vittorio Emanuele, sabato 2 settembre.