Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Sarà a Taranto e per due serate consecutive, lo spettacolo Moliére: La Recita di Versailles. Il Teatro Orfeo apre le sue porte a Paolo Rossi che va a rimpinguare una stagione di prosa già ben ricca di ospiti e attori di alto calibro.
Il 24 e 25 gennaio vedremo alternarsi in scena un Paolo Rossi nella vesti di Molière e Paolo Rossi capocomico che interpreta sé stesso intento a capitanare la sua compagnia. In un gioco di rimandi e specchi riflessi si assiste a un viaggio nel tempo, così come lo stesso Moliére amava intessere un rapporto stretto tra l’uomo e le sue opere. Interpretava i suoi personaggi principali, li immergeva in un contesto reale e li raccontava con tagliente ironia.
Nello spettacolo “Molière: la recita di Versailles” si intrecciano la creatività di uno degli autori più apprezzati in Italia e all’estero, Stefano Massini, con l’esperienza scenica del regista Giampiero Solari. A Paolo Rossi è affidato il compito di riportare sul palcoscenico uno tra i più grandi commediografi di tutti i tempi, intrecciando all’interno della rappresentazione tre capolavori di Moliére come “Il Misantropo”, “Il Tartufo” e “Il Malato immaginario”, per l’occasione tradotti e adattati.
La caratteristica vena satirica di Molière resta immutata, le tre opere non verranno quindi attualizzate ma resteranno fedeli all’originale. Il misantropo Alceste resterà piantato sui suoi rigidi principi, l’impostore de “Il Tartufo” l’emblema dell’ipocrita che vive sotto la maschera della devozione religiosa e dell’amicizia, mentre l’ipocondriaco Argante nei suo i vaneggiamenti continuerà la sua opera di denuncia della società.
Lo spettacolo si sposterà nei giorni successivi. Da Taranto salirà il tacco d’Italia puntando verso i teatri della BAT Provincia e della terra di Bari facendo tappa a Barletta, presso il Teatro Curci 27-28-29 gennaio, e a Corato il 30 gennaio presso il Teatro Comunale.
Per info
Taranto – Teatro Orfeo – Via Pitagora, 78
tel. 099.4533590
Barletta – Teatro Curci – C.so Vittorio Emanuele, 71
tel. 0883.578431
Corato – Teatro Comunale – Piazza Marconi, 7
tel. 080.9592281