Lecce: Miti in scena
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » “Miti in scena”, all’Apollo di Lecce la compagnia del Balletto del Sud

“Miti in scena”, all’Apollo di Lecce la compagnia del Balletto del Sud

Miti in scena
Evento
Miti in scena
Località
Lecce (LE) - Teatro Apollo
Data/periodo
29 Feb - 1 Mar 2020
Orario
29 Feb ore 21:00 / 1 Mar ore 17:30
Ingresso
a pagamento

Gli eroi dell’antica Grecia torneranno a vivere nello spettacolo Miti in scena in programma al Teatro Apollo di Lecce sabato 29 febbraio alle 21 e domenica 1 marzo alle 17:30.

I personaggi dell’Olimpo con le loro storie mitologiche di imprese divine e umani passioni, saranno portate in scena dalla compagnia Balletto del Sud, per uno spettacolo mai uguale al precedente, proprio per quante sono le storie e le figure mitologiche da proporre al pubblico.

Per rendere al meglio la complessità e le infinite suggestioni della letteratura e dell’arte antica, il regista Fredy Franzutti, direttore della compagnia, ha composto anche in questa edizione una serata che alterna quadri emozionali ed evocativi ad altri brani di brillante virtuosismo. Il risultato, sublime, è dunque frutto di una sapiente unione tra musica, teatro e danza.

Lo spettacolo al Teatro Apollo di Lecce

Al Teatro Apollo di Lecce, dunque, salirà sul palco Andrea Sirianni nelle vesti di Aiace che pronuncerà il celebre monologo tratto dalla tragedia di Sofocle con cui l’eroe greco sceglie la strada di una morte eroica, per trasformarsi, poi, nell’Ulisse dantesco, avvolto dalle fiamme dell’inferno e intento a raccontare la sua fine e al tempo stesso l’epilogo del desiderio umano di superare i propri limiti.

Sirianni, inoltre, non mancherà di declamare sul celebre adagio di Čajkovskij anche “L’elogio alla rosa”, tratto da “L’Adone” di Gianbattista Marino, e l’intensa poesia “Itaca” del greco Costantino Kavafis.

L’attore Donato Chiarello avrà, invece, il compito di introdurre con brevi cenni narrativi i quadri interpretati dalla compagnia: l’Idolo d’oro, l’equivalente del dio Apollo nella cultura indiana, gli amori contrastati di Piramo e Tisbe, la figura mitologica del tritone, l’incontro tra Leda e Giove mutatosi in cigno, il mito della nascita dell’uomo sotto gli incantesimi di Prometeo, la storia senza tempo di Amore e Psiche (nella brillante coreografia di Marius Petipa su musiche di Minkus), il rapimento del giovane Ganimede da parte di Giove, il pas de deux di Sylvia, l’eroica variazione di Atteone (con le coreografie di Agrippina Vaganova), il Can Can finale dell’“Orfeo all’inferno” di Jacques Offenbach e la presentazione delle muse di Apollo.

Lo spettacolo, infine, rientra nella programmazione della Stagione di Danza del Balletto del Sud al Teatro Apollo, in collaborazione con Comune di Lecce, Regione Puglia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I due spettacoli previsti si terranno rispettivamente alle ore 21:00 il 29 febbraio e alle 17:30 il 1 marzo.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento