puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Miseria e Nobiltà: la tragicommedia napoletana in scena a Trani

Miseria e Nobiltà: la tragicommedia napoletana in scena a Trani

Miseria e Nobiltà
Evento
Miseria e Nobiltà
Località
Trani (BT)
Data/periodo
22 feb 2017

La stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale di Trani e da Teatro Pubblico Pugliese prosegue con “Miseria e Nobiltà”, lo spettacolo tratto dal testo di Eduardo Scarpetta, per la regia di Michele Sinisi, in scena il 22 febbraio al Teatro Impero.

Sul palco la storia di Eugenio, un giovane nobile, innamorato della figlia di un buffo cuoco arricchito. Temendo di non ottenere il consenso alle nozze dai suoi genitori aristocratici, il giovane si rivolge a don Felice Sciosciammocca, scrivano pubblico, povero e affamato.
Sciosciammocca e alcuni suoi amici, altrettanto poveri e affamati, dovranno fingersi genitori e parenti nobili del marchesino Eugenio e presentarsi dal cuoco credulone e sciocco: da qui una serie di equivoci estremamente divertenti si dipanano sul filo di trovate dialogiche e situazioni esilaranti.

Questa nuova produzione targata Elsinor recupera una storia nota al grande pubblico, resa celebre dal film di Mattioli del 1954 con la coppia d’eccezione Totò e Sophia Loren, e rivela lo sguardo profondo e originale dell’attore e regista pugliese che non stravolge il senso della narrazione, ma aggiunge significati e significanti, suoni e leggerezza, in maniera attenta e consapevole.

«Il dramma di questo testo sta nel suo percorso storico con le facce, le maschere, dei grandi interpreti del passato» ha dichiarato il regista. «Alcuni passaggi del testo sono un collante sociale: Mito. Tutto questo per me è Miseria e Nobiltà. È un dramma che sta contemporaneamente dentro e fuori la scena, un po’ come stare dentro e fuori dal personaggio, o da se stessi: è miseria e nobiltà del mestiere del vivere recitando».

E così la commedia teatrale ritorna a quel testo del 1888 con una straordinaria squadra di attori che s’impossessano della scena con maestria e restano “cuciti” al cuore degli spettatori.

Del resto, come dichiara lo stesso Sciosciammocca nella sua ultima battuta «Torno nella miseria, però non mi lamento: mi basta di sapere che il pubblico è contento».

Trani (BAT)
Teatro Impero
Via Mario Pagano, 191
ore 21:00
ingresso a pagamento (da 11€ a 15€)
Info. 0883583444

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia