Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Prosegue la stagione 2019/2020 a Teatro Palazzo di Bari con un autentico capolavoro firmato dal drammaturgo francese Molière. “Il misantropo”, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino nei panni dei due protagonisti, andrà in scena il 7 e 8 dicembre, un doppio appuntamento da non perdere assolutamente.
Si tratta di una commedia irriverente che ridicolizza tutte quelle ipocrisie e convenzioni in voga alla corte del Re Sole. La storia vede da una parte Alceste, un uomo intransigente e dai solidi principi, contrario alle facezie e superficialità che contraddistinguono la società dell’epoca, dove l’apparenza prevale sui valori. Dall’altra, la sua amata Celimene, il suo alter ego. Lei è una bella e seducente signora, diversa da lui in tutto: dalla visione del mondo allo stile di vita, passando per la concezione dei rapporti umani. Attorniata da molti spasimanti, che attrae e respinge con facilità, non vuole rinunciare né all’amore esclusivo di Alceste, né alla leggerezza di una vita mondana. A circondare i due protagonisti, altri strambi personaggi: il politico con velleità da scrittore, i giovani ‘bene’ vanesi e modaioli, la dama di carità, ipocrita e bigotta.
Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia Gli Ipocriti, per la regia di Nora Venturini, oscilla tra commedia e tragedia e vede l’aspetto privato del tormento amoroso fondersi con quello sociale.
Non è la prima volta che Giulio Scarpati e Valeria Solarino, due attori di altissimo livello, si ritrovano a condividere lo stesso palcoscenico. Era già successo con Una giornata particolare, pièce portata al successo da Marcello Mastroianni e Sophia Loren, in una versione rivisitata dalla regia di Nora Venturini.
Nel cast troviamo anche: Blas Roca Rey (nel ruolo dell’amico di Alceste, Filinto), Anna Ferraioli (Arsinoè), Matteo Quinzi (Oronte, Basco, Du Bois), Federica Zacchia (Eliante), Mauro Lamanna (Acaste) e Matteo Zecchi (Clitandro).
Sabato 7 dicembre: ore 21.00
Domenica dicembre: ore 18.30