Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Mirrorless, la mostra fotografica di Carla Cantore a Bari in piazza Battisti

Mirrorless, la mostra fotografica di Carla Cantore a Bari in piazza Battisti

Mirrorless
Evento
Mirrorless
Località
Bari (BA) - piazza Cesare Battisti
Data/periodo
dal 6 al 15 set 2017
Orario
dalle 9:00 alle 20:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3408973683

Sarà inaugurata mercoledì 6 settembre alle 18:00 la mostra fotografica di Carla Cantore, intitolata Mirrorless, visitabile in piazza Cesare Battisti, 1., nel palazzo Roberto Narducci, Ex Poste Centrali, con ingresso libero. Un luogo di riflessione e silenzio prevalente, nel quale prenderà vita la mostra curata da Pio Melandari. Nel corso della presentazione interverranno Pio Meledandri in veste proprio di curatore, Giuseppe Magistrale psicologo e psicoterapeuta e Antonello Di Gennaro fotografo professionista e sarà presentato il libro fotografico di Carla Cantore intitolato appunto “Mirrorless”.

L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 15 settembre dalle 9:00 alle 20:30 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 13:00 il sabato. La location oggi appartenente all’Università di Bari, ospiterà ben 36 scatti della fotografa Carla Cantore, derivanti da tre anni di ricerca nell’impronta di un forte rigore scientifico.

Una mostra che narra storie impressionanti e delicate, che scorrono fragili sul filo tagliente della malattia. La fotografa dopo aver guadagnato la fiducia della direzione medica del centro G. Gioia al suo progetto, ha potuto esplorare un luogo nel quale vengono curati ammalati da disturbi dell’alimentazione, attraverso la liberazione dall’angoscia e dal peso di se stessi. Oltre alle consuete terapie con l’equipe medica il centro prevede un approccio multidisciplinare per i pazienti, che passa dal teatro alla danza, dalla musica all’ippoterapia.

Un lavoro di reportage fotografico durato un ciclo di cure, ovvero sei mesi come previsto dal centro, nel corso del quale empatia, discrezione e presenza delicata hanno guadagnato a Carla la fiducia degli stessi pazienti. Portati a praticare la terapia dello specchio, per un consistente mutamento della percezione di se stessi e della propria immagine, per restituire al paziente un’identità integrata dove la parte razionale e quella emozionale si incontrano.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia