Molfetta: Con gli occhi di Mirò
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Con gli occhi di Mirò, letture animate con il Kamishibai a Molfetta

Con gli occhi di Mirò, letture animate con il Kamishibai a Molfetta

Con gli occhi di Mirò
Evento
Con gli occhi di Mirò
Località
Molfetta (BA) - La fabbrica delle parole
Data/periodo
13 ott 2017
Orario
dalle 17:30 alle 19:00

Avvicinare i bambini al mondo dell’arte attraverso la lettura ed il gioco, il laboratorio creativo e la fantasia, è questo lo scopo di “Con gli occhi di Mirò”, la lettura animata che si terrà venerdì 13 ottobre nello showroom della libreriaLa fabbrica delle parole” di Molfetta, dalle 17:30 alle 19:00.

La serata intitolata “Con gli occhi di Mirò” userà lo strumento del Kamishibai, traducibile in giapponese come “dramma di carta”, per avvicinare i bambini ed i ragazzi al mondo delle opere di Joan Mirò. La tecnica del dramma di carta trova le sue origini nei tempi buddisti nel Giappone del XII secolo, dove i monaci, servendosi di emakimono narravano ad un pubblico analfabeta, storie ricche di notevoli insegnamenti morali ed etici.

Il momento di formazione e ricreazione proseguirà con un laboratorio creativo nel corso del quale i bambini saranno guidati per creare un’opera da loro immaginata e sognata. L’importanza di avvicinare l’arte ai bambini ed ai ragazzi si veicola in questo evento attraverso un artista di grande rilievo nell’arte del Novecento.

Jean Mirò nacque come figlio di un orefice ed iniziò a disegnare dall’età di 8 anni, intraprese studi commerciali ma al tempo stesso frequentò lezioni private di disegno decidendo successivamente ad un momento di crisi di dedicarsi all’arte a tempo pieno. Fu riconosciuto come artista di rilievo solo in vecchiaia dopo la caduta del franchismo, concepì le sue idee più radicali negli ultimi anni di vita interessandosi alla scultura gassosa e della pittura quadrimensionale.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia