Home » Notizie Puglia » News Lecce »
È stato annunciato il nome del maestro concertatore della Notte della Taranta 2018, identificato nella figura di Andrea Mirò, pseudonimo di Roberta Mogliotti, cantautrice, musicista e compositrice italiana, prima celebre come solista, poi membro della band di Enrico Ruggieri e nuovamente solista, più volte direttore d’orchestra al Festival di Sanremo.
Quest’anno la pizzica sarà d’autore, con la polistrumentista e direttrice d’orchestra del Festival di Sanremo, che oggi ufficializzerà in un incontro nella capitale il suo incarico per il concertone di Melpignano. La notte della Taranta alla sua 21esima edizione vedrà Andrea Mirò sul podio del Concertone il 25 agosto a Melpignano. La notizia è stata comunicata dalla Fondazione Notte della Taranta che intende produrre un concertone unico ed irripetibile in cui si incontrino tradizione e modernità in un rito collettivo dove congiungere le singole storie dei vari protagonisti.
Andrea Mirò dopo le recenti collaborazioni con il guru della scena indie italiana, Manuela Fusaroli, contaminerà la pizzica con il rock d’autore. Nella conferenza di oggi verranno svelati i nomi del coreografo e degli ospiti di quest’edizione della Notte della Taranta, per la quale si prevedono 100 ore di live show, 360 musicisti coinvolti per 40 concerti di pizzica e musica popolare dal mondo, 3 mostre in anteprima nazionale e ben 19 notti da vivere dal 2 al 23 agosto nei centri storici di tutto il Salento, per la festa popolare più grande e diffusa d’Europa.
Diversi linguaggi e diverse arti si incontreranno ed incroceranno in questa manifestazione che punta alla valorizzazione del patrimonio culturale della penisola salentina, un palcoscenico naturale con le sue bellezze, un vero e proprio luogo di emozioni senza confini.
Data: 27 Giu 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.