Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Mimmo Paladino e la sua Mathematica alla Pinacoteca di Bari

Mimmo Paladino e la sua Mathematica alla Pinacoteca di Bari

Mimmo Paladino, Mathematica
Evento
Mimmo Paladino, Mathematica
Località
Bari (BA) - Pinacoteca Metropolitana di Bari Corrado Giaquinto, lungomare Nazario Sauro n° 27
Data/periodo
dal 13 ott al 18 nov 2018
Orario
17:30
Ingresso
gratuito
Informazioni

A Bari l’arte più elevata incontra il mondo della matematica grazie alle pregiate opere di Mimmo Paladino, che esporrà la sua Mathematica presso la Pinacoteca Corrado Giaquinto, a partire da sabato 13 ottobre ore 17:30 fino al 18 novembre 2018.

La mostra

La mostra avrà modo di presentare un totale di sei incisioni a colori, realizzate con cura da Mimmo Paladino, artista, scultore e pittore di Paduli, riconosciuto universalmente tra i maggiori esponenti della Transavanguardia. Con la sua abilità e il suo occhio tendenzialmente concettuale ha avuto modo di dare vita a un sestetto di opere che rappresentano altrettanti figure di matematici, dallo sguardo solenne, dall’espressione indecifrabile, incredibilmente austeri, abbigliati come sacerdoti di altri tempi, a rappresentare il mistero tipico delle forme e dei numeri che ne hanno caratterizzato il pensiero. Create su tele di carta Arches, le sei incisioni erano originariamente raccolte in una cartella accompagnata da un testo di Enzo Di Martino intitolato Mathematica, donata alla Pinacoteca Metropolitana di Bari da parte del critico d’arte in persona. Un regalo legato principalmente alla carismatica figura della direttrice della struttura, Clara Gelao, portato in segno di amicizia e stima da parte del critico Enzo Di Martino.

Mimmo Paladino e la Transavanguardia

Artista sin dalla più giovane età, accompagnato nel suo percorso formativo dal fondatore della Transavanguardia Achille Bonito Oliva, Mimmo Paladino cresce con un pensiero artistico fortemente concettuale che esprime per lo più attraverso la fotografia. Quella verso il disegno è tuttavia una passione crescente, che lo porterà a dare vita a un numero sempre maggiore di opere esposte in tutto il mondo. Fantasia e inventiva non abbandonano mai uno dei creativi più prolifici del panorama nazionale, che porta così alcune delle sue incisioni più apprezzate presso una cornice unica, quella della Pinacoteca Metropolitana di Bari Corrado Giaquinto, sul lungomare Nazario Sauro n° 27, da sabato 13 ottobre ore 17:30 al 18 novembre 2018. All’inaugurazione interverranno la presidentessa della struttura, Clara Gelao, e il critico Enzo Di Martino.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia