Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Il miglior dottore del mondo è un pugliese, di Castellaneta per l’esattezza. Anche per quest’anno il Medical Center della Virginia – Commonwealth University di Richmond ha bandito un premio che viene assegnato allo specialista che ha formulato in un anno il maggior numero di diagnosi corrette. Vincenzo Genchi, questo il nome del medico, si è aggiudicato il secondo premio consecutivo.
Anche quest’anno sono tanti i professionisti che hanno partecipato al Pediatric Case of the Week 2018. I dottori concorrenti hanno poche notizie cliniche e tante possibilità di diagnosi. Solo una, però, è quella corretta. Vincenzo Genchi è stato il primo dei pediatri degli oltre 90 Paesi in cui si è svolta la competizione.
Il Comune di Bari ha deciso di consegnare al pediatra una targa di riconoscimento al pluripremiato specialista. Alla cerimonia hanno partecipato il professor ordinario di Medicina interna dell’Università degli Studi di Bari Angelo Vacca, Nicola Laforgia, pediatra e neonatologo presso il Policlinico di Bari, Belinda Guerra e Giandomenico Stellacci in rappresentanza dell‘Ordine dei medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bari. Genchi si è anche distinto per aver soccorso un arbitro improvvisamente svenuto in campo durante la partita ad Ascoli Satriano. Questo intervento gli ha permesso di aggiungere il premio ‘Fair Play’ assegnatoli dal presidente regionale della lega Nazionale Dilettanti di calcio Vito Tisci agli altri riconoscimenti ottenuti.
Vincenzo Genchi, attualmente primario radiologo a Castellaneta, è specializzato in pediatria, radiologia e medicina sportiva, ha sottolineato quanto sia importante che a vincere un premio di livello mondiale sia stato un medico pugliese, che ha contribuito ancora una volta a far salire il nome della Puglia alla ribalta delle notizie internazionali. Il record del professionista è doppio, se si pensa che Genchi è stato il primo europeo a vincere il premio la cui competizione è nata nel lontano 2002.
Data: 15 Gen 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.