News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Donazione di midollo osseo, firmato il protocollo tra Admo e Regione

Donazione di midollo osseo, firmato il protocollo tra Admo e Regione

“La Puglia è la seconda regione dopo l'Emilia Romagna.”
Donazione di midollo osseo, firmato il protocollo tra Admo e Regione

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato nella giornata di ieri la convenzione con l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, l’Admo Puglia, decretando il via libera della Conferenza delle Regioni al decreto ministeriali sulle donazioni di midollo osseo.

L’importanza della donazione del midollo osseo

Con questo nuovo traguardo, come ha sottolineato Emiliano, si intende non perdere le strutture già esistenti e ben funzionanti rispetto sia alle donazioni di sangue che di quelle del midollo osseo. Grazie all’Admo, infatti, è noto che la donazione del midollo è l’unica cura per alcuni tumori del sangue motivo per il quale la Regione sta strutturando i registri, gli elenchi delle persone pronte per la donazione affinché i donatori siano tipizzati prima dell’effettivo utilizzo in quanto in tantissimi casi il tempo è un fattore determinante per la salute di chi ha bisogno della donazione.

Per consentire ciò, ha continuato Emiliano, è importante che ci sia una forte organizzazione che può essere migliorata grazie al volontariato e alla partecipazione dei cittadini.

È proprio per questo motivo che è stato deciso di rinnovare la fiducia tra l’Admo e la Puglia grazie a questa firma, che affida ufficialmente all’associazione un compito istituzionale, di strutturazione dei modelli della propria organizzazione, consapevole che chi ha un vissuto diretto in materia possiede conoscenze indispensabili per garantire il massimo delle prestazioni.

Come ha ricordato il presidente regionale di Admo, Maria Stea, la Puglia è la seconda regione in Italia a firmare il protocollo, un punto d’inizio per proseguire verso lo sviluppo delle donazioni e verso l’utilizzo di tecniche innovative come il kit salivare.

Donazione di midollo osseo in Puglia

In Italia è stato istituito il Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo, noto come IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry), con sede a Genova presso gli “Ospedali Galliera”.

In Puglia, invece, il Registro IBMDR ha sede presso l’Azienda Policlinico di Bari.

Nel 2018 sono stati iscritti nel Registro IBMDR 2096 potenziali donatori di midollo osseo di cui:

  • Centro Donatori Bari 1334 donatori;
  • Centro Donatori di San Giovanni Rotondo 151 donatori;
  • Centro donatori di Foggia 151 donatori;
  • Centro donatori di Lecce 341 donatori.
video

Video


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia