Home » Notizie Puglia » News Bari »
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato nella giornata di ieri la convenzione con l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, l’Admo Puglia, decretando il via libera della Conferenza delle Regioni al decreto ministeriali sulle donazioni di midollo osseo.
Con questo nuovo traguardo, come ha sottolineato Emiliano, si intende non perdere le strutture già esistenti e ben funzionanti rispetto sia alle donazioni di sangue che di quelle del midollo osseo. Grazie all’Admo, infatti, è noto che la donazione del midollo è l’unica cura per alcuni tumori del sangue motivo per il quale la Regione sta strutturando i registri, gli elenchi delle persone pronte per la donazione affinché i donatori siano tipizzati prima dell’effettivo utilizzo in quanto in tantissimi casi il tempo è un fattore determinante per la salute di chi ha bisogno della donazione.
Per consentire ciò, ha continuato Emiliano, è importante che ci sia una forte organizzazione che può essere migliorata grazie al volontariato e alla partecipazione dei cittadini.
È proprio per questo motivo che è stato deciso di rinnovare la fiducia tra l’Admo e la Puglia grazie a questa firma, che affida ufficialmente all’associazione un compito istituzionale, di strutturazione dei modelli della propria organizzazione, consapevole che chi ha un vissuto diretto in materia possiede conoscenze indispensabili per garantire il massimo delle prestazioni.
Come ha ricordato il presidente regionale di Admo, Maria Stea, la Puglia è la seconda regione in Italia a firmare il protocollo, un punto d’inizio per proseguire verso lo sviluppo delle donazioni e verso l’utilizzo di tecniche innovative come il kit salivare.
In Italia è stato istituito il Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo, noto come IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry), con sede a Genova presso gli “Ospedali Galliera”.
In Puglia, invece, il Registro IBMDR ha sede presso l’Azienda Policlinico di Bari.
Nel 2018 sono stati iscritti nel Registro IBMDR 2096 potenziali donatori di midollo osseo di cui:
Data: 15 Ott 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.