Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Contenuto
Lunedì 14 marzo 2016 il Cinema Multisala Opera di Barletta (BT) sito in Via Renato Imbriani, 27 ospiterà la prima proiezione pubblica del docu-film inedito “Micropalv – Polveri Sottili”, prodotto dal videomaker barlettano Alfredo Melidoro.
Il progetto di “Micropalv” nasce da un’esigenza maturata nell’autore di affrontare un importante tema sociale: quello dell’inquinamento ambientale, in questo caso particolare circoscritto alla zona della sua città natale, Barletta, ma che inevitabilmente rimanda a fatti ben più noti e situazioni simili documentate dalle ultime notizie nazionali e regionali riguardanti gli allarmanti dati sull’inquinamento delle matrici ambientali in Italia, che troppo spesso sfociano in terribili conseguenze letali per l’ambiente e per i cittadini: l’aumento di casi di malattie causate dal danneggiamento delle condizioni ambientali che si ripercuotono su aria, acqua e suolo è sempre più evidente e non deve passare inosservato.
L’autore ha ristretto il campo di osservazione del problema ambientale alle condizioni di inquinamento della città di Barletta in cui è nato e cresciuto e dove, attraverso il suo punto di vista e le fonti disponibili, ha raccolto dati tecnici, segnalazioni, interviste e testimonianze legate al tema scelto, con impegno e perseveranza, credendo fino in fondo nella sua “missione sociale”.
L’obiettivo del regista barlettano è quello di far riflettere, sensibilizzare e soprattutto informare la cittadinanza di Barletta, e tutti coloro i quali prenderanno visione del docu-film di denuncia, divulgando la gravità delle problematiche ambientali della sua città che fino ad ora sono state sottovalutate.
Il mezzo di comunicazione, quello del docu-film, è semplice e accessibile a tutti, scelto non a caso per facilitare la diffusione e rendere il messaggio più chiaro e diretto, al fine di sviluppare un interesse maggiore per i problemi di inquinamento ambientale nel fruitore.
La presentazione di “Micropalv – Polveri Sottili” del 14 marzo al Cinema Opera di Barletta è gratuita e aperta alla cittadinanza e a tutti coloro i quali vorranno prenderne parte nei seguenti orari: 19:30; 20:30; 21:30.
Si confida in un pubblico numeroso e partecipe in virtù del tema che verrà affrontato, tanto delicato quanto importante, con la speranza che possa essere uno stimolo di riflessione e smuovere le coscienze degli spettatori.
Il docufilm completo sarà visibile online sul sito ufficiale del progetto dal 15 Marzo 2016.
Infoline: 3280125679 (Alfredo Melidoro)