Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Contenuto
Michela Murgia, una delle scrittrici più importanti d’Italia, autrice di “Accabadora”, romanzo italiano vincitore del Premio Campiello 2010 e tra i più letti, amati e tradotti degli ultimi anni, incontra per la prima volta il pubblico di Foggia in una due giorni da non perdere.
Mercoledì 17 febbraio, alle ore 19:00, la scrittrice sarda presenta in anteprima in Puglia il suo ultimissimo romanzo, “Chirù” (Einaudi, 2015), nello spazio live della libreria Ubik, conversando con il libraio Salvatore D’Alessio: l’appuntamento foggiano è il primo del tour di presentazioni di questo suo nuovo libro, un romanzo sull’amore, sul suo apprendistato, sulla forza, ma anche e soprattutto sul potere.
Giovedì 18 febbraio la scrittrice sarda replica in Capitanata alle ore 10.30 per incontrare gli studenti del Liceo C. Poerio presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” in un incontro organizzato dall’istituto foggiano ma aperto e rivolto a tutta la cittadinanza.
Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn “Il mondo deve sapere”, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo “Accabadora”, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 “Ave Mary” (ripubblicato nei Super ET nel 2012), nel 2012 “Presente” (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e “L’incontro”.
È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu e Paola Soriga), i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dall’alluvione. Nel 2015 ha pubblicato il suo ultimo romanzo “Chirù” per Einaudi.