Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “Mi piace il verbo sentire”, Lecce ospita il Festival dell’Educazione

“Mi piace il verbo sentire”, Lecce ospita il Festival dell’Educazione

Festival dell'educazione
Evento
Festival dell'educazione
Località
Lecce (LE) - Istituto tecnico Galilei-Costa
Data/periodo
dal 2 al 4 mar 2018
Orario
ore 16:45
Ingresso
a pagamento

«Sento, quindi vivo».

È questo il claim che ha ispirato la terza edizione di EduCare, il Festival dell’Educazione che si svolgerà a Lecce il 2, 3 e 4 marzo. Nato dalla poesia “Mi piace il verbo sentire” di Alda Merini, l’evento è organizzato da Anna Maria Conoci, per l’associazione di promozione sociale AnimaMundi, in collaborazione con Professione Insegnante e la Rete di Cooperazione Educativa, e si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione, in particolare insegnanti, educatori, pedagogisti, counselor, psicologi, artisti e genitori.

L’ideatrice del Festival, ha evidenziato «Educare al verbo sentire vuol dire prima di tutto rispetto profondo per il proprio sentire, vuol dire avere fiducia nelle qualità umane che sono dentro di noi. Nonostante le forti accelerazioni tecnologiche, i veri bisogni dell’uomo, sono, e restano, bisogni di vicinanza, intimità, conferma, riconoscimento e sicurezza. L’arte, la poesia, la creatività, la bellezza, il prendersi cura possono illuminare le nostre vite e le nostre relazioni».

Relatori ed esperti provenienti da tutta Italia saranno ospitati dall’Istituto Tecnico Galilei-Costa, in piazzetta De Sanctis, dove avranno modo di confrontarsi sul verbo sentire e sullo stare bene a scuola. Tra questi, Salvatore Giuliano, il dirigente scolastico più invitato del momento, Paolo Mottana, docente presso l’Università Bicocca di Milano, Antonia Chiara Scardicchio, pedagogista dell’Università di Foggia, Bruno Tognolini, poeta e scrittore, Franco Arminio, poeta paesologo e tanti altri docenti, psicologi, pedagogisti, insegnanti e artisti, impegnati in tre plenarie, undici laboratori esperienziali, film, dibattiti, gruppi di lavoro per interrogarsi e diffondere buone prassi educative.

Il Festival si aprirà venerdì 2 marzo, alle 16.45, nella Sala Dante dell’Istituto tecnico Galilei – Costa a Lecce, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Il programma integrale e le modalità di adesione sono disponibili sul sito www.animamundiedizioni.it

La locandina di "Festival dell'educazione"

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia