puglia
Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Mezze maniche con peperoni e zucchine, primo piatto ricco di colori e bontà

Mezze maniche con peperoni e zucchine, primo piatto ricco di colori e bontà

Mezze maniche con peperoni e zucchine
Mezze maniche con peperoni e zucchine
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie
565 calorie
Grassi
29 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 10 minuti

D’estate soprattutto in Puglia, non possono mancare in tavola piatti freschi e gustosi preparati direttamente con le verdure di stagione. In questa terra lambita dai due mari è improbabile non trovare verdure sempre fresche in città o non amare alcuni tra i prodotti più utilizzati nella classica cucina regionale. In questo sfizioso e colorato primo con le mezze maniche, vi proponiamo infatti un mix di peperoni gialli e rossi, delle zucchine e un po’ di condimento. Un insieme fresco genuino ma al tempo stesso ideale per reintegrare i sali minerali persi con le alte temperature.

Ingredienti per mezze maniche con peperoni e zucchine

  • 320 g di mezze maniche
  • 300 g di zucchine
  • 150 g di peperoni rossi
  • 150 g di peperoni gialli
  • 110 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • rosmarino

Preparazione per mezze maniche con peperoni e zucchine

Prima di tutto per preparare questa gustosa ricetta partite lavando i peperoni gialli e rossi, metteteli in forno preriscaldato a 250° per 30-40 minuti circa. Una volta giunti a metà cottura girateli aiutandovi con una pinza da cucina. Una volta giunti a cottura pelateli aiutandovi con un coltello, infine tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Passate infine alle zucchine, che andrete a lavare, spuntare e poi tagliare con uno spessore di circa 3-4 mm. Ponete le zucchine su una teglia foderata con carta da forno, salate e pepate, aggiungendovi l’olio e facendo cuocere a 250° per 15-20 minuti circa. Una volta cotte tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Contemporaneamente mettete dell’acqua salata in cottura e quando bolle immergetevi la pasta. In un tegamino fate soffriggere dell’aglio in un po’ d’olio, sminuzzate il rosmarino e quando l’aglio avrà insaporito l’olio aggiungetevi il rosmarino, versatevi all’interno peperoni e zucchine fino a quando non si saranno insaporite per bene. Scolate la pasta leggermente al dente ed unite alle verdure continuando ad amalgamare il tutto. Il vostro piatto è pronto per essere servito.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia