Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
L’ultimo fine settimana di ottobre si aprirà nel migliore dei modi, con cieli sereni su tutta la Puglia che delineano un weekend dove sarà possibile organizzare viaggi fuori porta o escursioni, sebbene con le dovute riserve e sempre armati di ombrelli. La circolazione depressionaria che aveva avvolto la regione con basse temperature e piogge provenienti dall’est Europa lascia la regione in maniera definitiva, lasciando strascichi in particolare sulla provincia di Taranto e sulla Daunia con residui nuvolosi e temperature in flessione. Queste ultime potranno raggiungere facilmente picchi superiori alle medie stagionali superando i 20 gradi su tutta la zona costiera adriatica che va dal Gargano a Brindisi, mentre sui monti dauni e delle Murge non si supereranno i 15° C.
Per la giornata di oggi, venerdì 26 ottobre, è atteso un cambio di temperature dovuto al passaggio di un campo di alta pressione che porterà su tutta la Puglia cieli tersi e sereni, con temperature stabili e leggermente superiori alla norma. Entrando più nel dettaglio è importante sottolineare come sulla Daunia e nel nord della regione nel corso del pomeriggio sparute nubi saranno sostituite da perturbazioni più spesse che aumenteranno nettamente il rischio rovesci. Solo sul Tavoliere è previsto un leggero stato di nuvolosità, mentre su tutto il sud della Puglia cieli assolati e caldi. Temperature minime in aumento e massime che potranno raggiungere anche i 23° C.
La giornata di sabato 27 ottobre porterà con sé condizioni climatiche particolari e differenti in base all’altezza della regione interessata, impedendo di fatto la possibilità di programmare con certezza un weekend dedicato alle gite fuori porta. L’intera provincia di Lecce, fino ai comuni di Brindisi e Taranto, sarà oggetto di una perturbazione proveniente dal fronte meridionale mentre nell’area settentrionale della Puglia permarrà uno spesso strato di nubi.
Sarà una domenica 28 incerta e altalenante, con piogge che interesseranno le aree dei monti della Murgia a ridosso della Basilicata e la provincia di Brindisi, giungendo fino a Taranto. Il resto del territorio sarà caratterizzato da cieli sereni che lasceranno il posto con l’avanzamento della giornata a spesse nubi che non dovrebbero condurre a rovesci entro la mezzanotte. Ciò sarà dovuto a una diminuzione della pressione, che comporterà un aumento dell’umidità. Le temperature si aggireranno tra i 18 e i 23° C, rendendo il weekend piacevole seppure non perfetto per eventuali gite o escursioni.
Data: 26 Ott 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.