News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » Meteo Puglia, l’ultimo weekend dell’anno sarà all’insegna della neve

Meteo Puglia, l’ultimo weekend dell’anno sarà all’insegna della neve

“Le temperature si abbasseranno in tutta la regione.”
Meteo Puglia, l’ultimo weekend dell’anno sarà all’insegna della neve

Il Natale appena trascorso all’insegna delle temperature miti e delle belle giornate di sole è già un lontano ricordo: a partire dalle prime ore di questa mattina la situazione meteo della Puglia è iniziata a cambiare.

Il tempo instabile che sta imperversando in queste ore sulla Puglia deriva delle fredde correnti nordorientali che si sono tuffate sull’Adriatico centro meridionale interessando anche il Tacco d’Italia. L’alta pressione, responsabile delle temperature degli ultimi giorni, ha oramai lasciato lo Stivale spingendosi verso i Paesi Nordici. Questo processo, inoltre, ha favorito la discesa delle correnti fredde che porteranno un netto calo delle temperature per l’ultimo weekend dell’anno.

Tempo instabile per tutto il weekend

Le temperature in Puglia inizieranno a precipitare ulteriormente in serata e sono destinate a restare instabili per tutto il weekend, lunedì 30 dicembre compreso, con la prima neve di questa stagione invernale.

I fiocchi sono attesi nelle baresi Altamura, Alberobello e a San Giovanni Rotondo, mentre a ridosso dell’Appennino e sulle Murge ci saranno numerose piogge e rovesci a carattere nevosi, che arriveranno a 400 m di altezza.

Gli ombrelli continueranno a servire anche nella giornata di domani, che sarà caratterizzata in tutta la Puglia con l’alternanza di schiarite e annuvolamenti. A non mancare saranno i rovesci, che oltre i 450 m di altezza saranno nevosi. I fiocchi continueranno a scendere a San Giovanni Rotondo, Altamura e Alberobello e si depositeranno anche su Castel del Monte.

Per i primi rasserenamenti bisognerà aspettare le prime luci di lunedì mattina, quando, le fredde correnti responsabili dell’ondata di maltempo invernale si affievoliranno smorzate dalla rimonta dell’alta pressione ad Ovest. Se l’inizio della giornata sarà a tratti nuvolosa con dei residui nevosi sulle quote medio basse, i fenomeni dovrebbero arrestarsi entro sera.

Il 2020, dunque, dovrebbe essere salutato in tutta la regione senza neve, ma, al momento, è ancora difficile stabilire con esattezza come si evolveranno le temperature nelle prossime ore.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento