News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Meteo Puglia, torna la neve: atteso il gelo dalla Russia

Meteo Puglia, torna la neve: atteso il gelo dalla Russia

“Le temperature caleranno di 10°C in pochissime ore.”
Meteo Puglia, torna la neve: atteso il gelo dalla Russia

Le belle giornate degli ultimi giorni e le temperature in rialzo avevano fatto ben sperare sul ritorno di un clima più mite che sembrava annunciare una primavera in anticipo su tutte le province della Puglia. Le previsioni meteo del fine settimana, però, segnano la fine di questa illusione, assicurando un cambio di rotta delle temperature, che torneranno a essere più fredde che mai in seguito ad una corrente gelida proveniente direttamente dalla Russia.

Nella giornata di venerdì 22 è attesa l’irruzione polare che dalla Siberia si ripercuoterà sul nostro Paese: cominceranno ad affluire delle correnti fredde dai quadranti settentrionali che faranno calare le temperature anche di 10°C in pochissime ore in tutta la regione.

Questa condizione termica, che scenderà precipitosamente, sarà molto fredda anche per la stagione in corso.

L’impulso di aria fredda farà ingresso dai Balcani e farà aumentare le nubi in aumento a partire dal pomeriggio che porterà a rovesci sparsi in serata. Anche le temperature nella prima ora della giornata saranno stabili, fino al brusco e vertiginoso calo delle ultime ore del dì.

Sabato 23, invece, le correnti fredde che continueranno ad arrivare dalla Russia e dai Balcani daranno luogo a una giornata all’insegna della spiccata variabilità. Il freddo sarà su tutta la Puglia, e la neve è attesa su alcune zone del Gargano, dei Monti Dauni, della Murgia e della Valle d’Itria.

Nella giornata di domenica le previsioni meteo rassicurano che dopo il gelo dei precedenti giorni inizieranno a fare il loro ingresso delle correnti secche che determineranno un rapido rasserenamento che arriverà dopo le nubi sparse della giornata. Dopo la mattinata ancora siberica, le temperature saranno in generale aumento, con estremi di 6°C e punte di anche 10°C.

Terminato il weekend dal freddo gelido, il meteo tornerà a essere soleggiato e stabile su tutta la Puglia, con ulteriori maggiori schiarite che interesseranno tutte le zone della regione. Le temperature minime torneranno a essere in aumento, con estremi di anche 3°C che assicureranno un tempo nelle medie stagionali.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia