Casamassella (Uggiano la Chiesa): Le Metamorfosi di Astràgali
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “Metamorfosi”: il mito di Ovidio nel racconto di Astràgali Teatro

“Metamorfosi”: il mito di Ovidio nel racconto di Astràgali Teatro

Le Metamorfosi di Astràgali
Evento
Le Metamorfosi di Astràgali
Località
Casamassella (Uggiano la Chiesa) (LE)
Data/periodo
19 feb 2017

Si inserisce all’interno del progetto “Women! Dafne, Eco, Io e le altre”, promosso da Astràgali Teatro, con il supporto della Anna Lindh Foundation e dell’Università del Salento, lo spettacolo internazionale «Metamorfosi», in scena domenica 19 febbraio presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella (Uggiano la Chiesa).

Vantando la collaborazione di due realtà tunisine (lo spazio culturale Aykart e l’associazione Tunisienne d’Esthétique et Poïetique), l’organizzazione turca Ares e il Theatro tsi Zakynthos di Zante in Grecia, il «Metamorphosis Project» si presenta come un progetto di cooperazione artistica che unisce Italia e Tunisia attraverso il teatro, in una prospettiva multiculturale che possa mettere a tacere ogni pregiudizi e conflitto.

Lo spettacolo, con la scrittura e la regia di Fabio Tolledi, trae ispirazione dal testo di Ovidio, Metamorfosi, per interrogarsi su un presente segnato da tensioni e conflitti.

Attraverso il racconto dei miti ovidiani, prendono vita le storie di donne e uomini che, attraversando il Mediterraneo al confine tra la vita e la morte, sono destinati a vivere in un infinito oblio del proprio passato, proiettati ad un nuovo presente che lascia poco spazio alla memoria.

Un mare che ci unisce e ci divide. Raccoglie culture multiformi, unisce nella sua liquida circolarità.
«Il Mediterraneo è un piccolo mare fatto di tante culture e intorno a noi cresce il bisogno di ritornare a raccontarci le storie che per secoli ci hanno donato il senso della vita. Donne che cantano la vita, che incantano il mondo» spiega il regista Tolledi «Donne che raccontano le antiche storie delle Metamorfosi, intrecciando canti, immagini e miti della nostra più importante tradizione del Mediterraneo. Metamorfosi è l’immagine che diviene vita».

Voci di donne che richiamano alla necessità di essere solidali e vicini, ancor più in un momento in cui la violenza terroristica sta colpendo un paese bellissimo per cultura ed arte, come la Tunisia.

Casamassella – Uggiano la Chiesa (Lecce)
Fondazione Le Costantine
Via Costantine
Sipario ore 21:00
ingresso libero
Info. 0836812110, 3346671185

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia