Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Messapia Summer Festival, a Muro Leccese i Modena City Ramblers

Messapia Summer Festival, a Muro Leccese i Modena City Ramblers

Messapia Summer Festival
Evento
Messapia Summer Festival
Località
Muro Leccese (LE) - Piazza del Popolo
Data/periodo
8 ago 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

Countdown ormai agli sgoccioli per la seconda edizione del Messapia Summer Festival, il grande evento musicale che tornerà ad animare l’estate di Muro Leccese mercoledì 8 agosto.

Protagonisti del main stage in Piazza del Popolo saranno i Modena City Ramblers nella loro unica data pugliese con il loro “Sulla strada, controvento tour 2018”, un viaggio che ha attraversato tutta l’Italia in lungo e in largo, per oltre 80 date, portando in giro alcuni brani estratti dall’ultimo album Mani come rami, ai piedi radici, alternati a dei loro grandi classici.

La folk band più amata d’Italia

È il 1991 quando i Modena City Ramblers vedono la luce, affermandosi sul panorama musicale italiano come gruppo di folk irlandese. Nel 1994, esce il loro primo lavoro Riportando tutto a casa, per l’etichetta indipendente romana Helter Skelter, seguito nel marzo 1996 dal secondo album, La grande famiglia, in cui il folk suonato con attitudine punk si contamina con il rock. Ad oggi, la formazione emiliana conta ben sedici album, da sempre contraddistinti da testi che parlano di libertà e tolleranza per guardare ad un mondo migliore, sulle note di un repertorio dall’animo irlandese.

Mani come rami, ai piedi radici, l’ultimo album uscito nel 2017, si avvale di un’unica prestigiosa collaborazione, quella con la band americana Calexico, che impreziosisce di sapori desertici l’ammaliante ballata My Ghost Town, cantata in inglese e punto di approdo tra orizzonti morriconiani, celtici e tzigani. Invariato, invece, il mondo espressivo tanto caro alla band, dove le ballate e la poesia si intrecciano alla verve istrionica del dialetto, ma anche dello spagnolo e dell’inglese, andando così a rispecchiare il desiderio di conoscere e incontrare, musicalmente di sperimentare e mescolare stili e linguaggi. Dopo diverse evoluzioni e vicissitudini, i Modena conservano ancora quella spiccata capacità di coinvolgere il pubblico e di stimolarlo di continuo alla riflessione, con una musica impegnata anche sul fronte sociale.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia