puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Mesagne, Giulio Scarpati e Valeria Solarin in “Una giornata particolare”

Mesagne, Giulio Scarpati e Valeria Solarin in “Una giornata particolare”

Una giornata particolare
Evento
Una giornata particolare
Località
Mesagne (BR)
Data/periodo
25 mar 2017

Una bella scommessa, quella che Giulio Scarpati e Valeria Solarini hanno accettato, scegliendo di vestire i panni di Marcello Mastroianni e Sophia Loren, protagonisti del celebre capolavoro cinematografico firmato dal regista recentemente scomparso Ettore Scola “,Una giornata particolare”, riadattata da Gigliola Fantoni.

La trasposizione teatrale, che porta la regia di Nora Venturini, andrà in scena al Teatro Comunale di Mesagne sabato 25 marzo.

Sul palco un ambiente chiuso, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune (un condominio popolare) in cui sono quasi obbligate a restare, come “prigionieri”, mentre fuori scorre il tempo e la Storia, di cui il pubblico a teatro percepisce l’eco attraverso la radio.

È davvero una “giornata particolare”: 6 maggio del 1938, nel giorno della storica visita di Hitler a Roma si incontrano casualmente Antonietta, donna semplice e poco istruita, dedita alla casa e alla sua numerosa famiglia, e Gabriele, uomo colto ed elegante, allontanato dalla radio perché omosessuale.

Mentre lui finalmente esce allo scoperto mentre è in attesa di andare al confino, lei inizia a mettere in discussione le sue irremovibili certezze sul regime, sperimentando per la prima volta una nuova modalità di approccio con l’altro sesso.

All’apparenza diversi, grazie al loro incontro i due cambiano, scoprono una nuova parte di se stessi, condividendo la solitudine delle loro anime unite da uno stesso destino.

«In scena un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti: per Gabriele, per Antonietta, per la sua famiglia che si reca alla parata, per gli Italiani che festeggiano l’incontro tra Mussolini e Hitler, senza sapere quanto fatale sarà per i destini del Paese» ha raccontato la regista.

La pièce teatrale non ha nulla da invidiare al capolavoro di Scola, grazie anche alla bravura degli attori protagonisti, Scarpati e Solarino, accompagnati in scena da un cast di tutto rispetto tra cui Giulio F. Janni e Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Paolo Minnielli, Federica Zacchia.

Mesagne
Teatro Comunale
Via Federico II di Svevia
Sipario ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 0831776691

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia