Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Mercuri canta i suoi “Progetti Per Il Futuro” all’Amarcord di Grottaglie

Mercuri canta i suoi “Progetti Per Il Futuro” all’Amarcord di Grottaglie

Mercuri Live
Evento
Mercuri Live
Località
Grottaglie (TA)
Data/periodo
16 mar 2017

Dal Salento a Milano, passando per la capitale. Il percorso artistico di Fabio Mercuri, in arte semplicemente Mercuri, ha attraversato l’intero stivale. E il 16 marzo tornerà proprio nella sua Puglia, ospite dell’Amarcord di Grottaglie, per una tappa del suo tour “Progetti Per Il Futuro”.

Nato in un piccolo paesino nel leccese, ha sempre avuto la musica impressa nel DNA, coltivando sin da giovanissimo la passione per il blues.

La sua carriera artistica comincia a muovere i primi passi nella capitale, dove crea il collettivo di sperimentazione musicale Banlieue e affina la sua formazione, grazie agli innumerevoli incontri e collaborazioni in cui è coinvolto.

Quando decide di trasferirsi a Milano, nel 2002, comincia a lavorare a fianco di diversi artisti e musicisti della scena milanese, quali Andrea Viti e Xabier Iriondo (Afterhours), Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35, Der Maurer) e Sebastiano De Gennaro (Der Maurer), e ancora Francesco Tricarico, Diego Mancino e Mauro Ermanno Giovanardi.

Risale al 2009 il suo debutto discografico con l’album “Di tutto quello che c’è”, pubblicato dall’etichetta Novunque, cui segue l’EP “La voce della tartaruga” tre anni dopo.

Il suo ritorno sulla scena musicale è stato invece battezzato lo scorso ottobre con il suo secondo album “Progetti Per Il Futuro”, che vanta la produzione artistica di Leziero Rescigno e il mix e mastering a cura di Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, PFM ecc.).

La dura lotta quotidiana tra divano e bicicletta raccontata in 8 canzoni, che si snodano attraverso melodie essenziali e storie quotidiane mai banali, di gente che viaggia veloce da ferma e di gente che viaggia veloce senza arrivare mai.

«Ci muoviamo o restiamo fermi grazie ai nostri progetti per il futuro – racconta Mercuri. – Ognuno ha i propri: piccoli, grandi, impossibili, a medio e infinito termine, in questo posto o in un altro, in questa vita o in un’altra. L’immaginario delle canzoni presenti in questo disco si muove attraverso questo spazio, e la varietà musicale delle stesse rispecchia, come l’immagine in copertina, l’imprevedibilità dei sogni e delle aspettative che ogni mattina ci permettono di muovere il nostro comodo culo».

Grottaglie (Taranto)
Amarcord di Francesco Petrosino
via Risorgimento 5/7 
ore 22:00
ingresso libero
Info. 3475910993

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia