News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » “Mercoledì live”, in Puglia ecco la musica a tariffa ridotta

“Mercoledì live”, in Puglia ecco la musica a tariffa ridotta

“Mercoledì live”, in Puglia ecco la musica a tariffa ridotta

Si chiama ‘Mercoledì live’ ed è una nuova iniziativa della Siae, realizzata in collaborazione con Puglia Sounds, in favore dei giovani autori under 31 e dei gestori che partirà il primo marzo prossimo a Bari e Firenze, in via sperimentale e per la durata di tre mesi. Mercoledì live prevede una tariffa ridotta (25 euro rispetto ai 50 regolamentari) per gli esercenti che organizzano di mercoledì, in locali fino a 200 posti con ingresso libero e consumazione facoltativa, concerti di cantautori under 31 che cantino un proprio repertorio. Un movimento di economia e persone che sarà arricchito anche con le agevolazioni per le piccole attività commerciali: per ottenere il permesso basta registrarsi sul sito siae.it e attendere che il cantautore o il gruppo scelto per la serata carichi la propria programmazione musicale, in modo da poter ripartire analiticamente i diritti d’autore. Ma perché la Puglia? “È un riconoscimento per quanto fatto di buono sulla cultura – dice il direttore generale della Siae, Gaetano Blandini – Sul cinema hanno fatto bene, sulla musica hanno fatto cose addirittura straordinarie”. L’esperimento Siae coinvolge finora un’altra sola realtà in Italia: il Comune di Firenze. Ma la Puglia è il vero banco di prova. Da una prima indagine i locali coinvolti dovrebbero essere 3.300. Anche se l’assessore all’Industria culturale e turistica, Loredana Capone è pronta a rilanciare includendo anche le librerie e le biblioteche: “Vogliamo offrire nuove opportunità di lavoro e di reddito per i nostri talenti, incoraggiarli a seguire il proprio sogno e al contempo stimolare i locali pugliesi, dai pub alle librerie, ai bar, a sperimentare nuove forme di attrazione”.

Premio a una realtà geografica che premia i traguardi raggiunti nella cultura

Come attestato dai dati diffusi dall’istituto Piepoli, nella nostra regione il numero di spettacoli è cresciuto del 20,8 per cento (in Italia è a -4), gli ingressi del 6,7 per cento (in Italia del 3), la spesa del pubblico del 25,3, quella al botteghino del 16,7, il volume d’affari è a +22,6 per cento (in Italia la crescita è dell’8,9, ma per quest’ultimo valore bisogna considerare anche l’aumento del costo medio degli spettacoli). Dai “risultati straordinari” alla necessità “di trasformare l’esperienza in sistema”, avverte Carmelo Grassi, presidente del Teatro pubblico pugliese, soggetto attuatore di Puglia sound. Entusiasta anche Loredana Capone, assessore regionale all’Industria turistica e culturale della Puglia, che ha ricordato che “con Puglia Sounds vogliamo dare ai giovani autori pugliesi l’opportunità di trovare la propria strada, aiutarli a percorrerla esprimendo al massimo la propria creatività. Un’iniziativa a sostegno del talento che agevola, però, anche i locali che programmano musica dal vivo, che in Puglia sono oltre 3mila”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento