News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Mercato coperto di Japigia, piccola rivoluzione commerciale nel barese

Mercato coperto di Japigia, piccola rivoluzione commerciale nel barese

“Mercato coperto di via Amendola pronto, quello di Japigia in piena lavorazione, a Bari nascono nuovi spazi.”
Mercato coperto di Japigia, piccola rivoluzione commerciale nel barese

Sono ufficialmente partiti i lavori del nuovo mercato coperto di Bari, in via Pitagora, inaugurato nei giorni passati dallo stesso sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro che ha posto la prima pietra. Un’opera che il quartiere Japigia del capoluogo pugliese attendeva da diverso tempo, e che vedrà la luce nel prossimo 2019 grazie al supporto di un totale di poco più di 3 milioni recuperati dai fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il mercato coperto arriverà a toccare le strade di via Peucetia e via Arissoteno e ospiterà fino a 72 operatori commerciali e mercatali.

Il nuovo mercato coperto

La posa della prima pietra del nuovo mercato coperto di Japigia ha visto inoltre la presenza anche del presidente del primo Municipio, Micaela Paparella, e degli assessori comunali. L’area coperta prevista è pari a quasi 5000 metri quadri, disposti su una superficie totale calpestabile di poco più di 9000. Il tutto sarà realizzato in maniera tale da risultare permanente, con una copertura in alluminio e metallo. Oltre i vari box, grandi l’uno trenta metri quadri ed altri tre, sarà presente un’area esterna di 1800 metri quadri dedicata ai venditori ambulanti settimanali. Le comodità che saranno previste per questo inedito mercato coperto di Japigia lo porteranno ad essere all’avanguardia in ogni settore, con impianto elettrico di ultima generazione e una fogna nera dedicata. Il tutto sarà privo di barriere architettoniche, con percorsi studiati per essere attraversati anche da sedie a rotelle o diversamente abili.

Il mercato di via Amendola

È un periodo di piccole rivoluzioni commerciali per il comune di Bari, che in questo periodo vedrà l’inaugurazione di un altro mercato coperto, quello di via Amendola, dove a 12 iniziale si aggiungeranno una serie di nuovi imprenditori. In questo caso il solo dettaglio a mancare è l’allacciamento all’energia elettrica, prossimo punto nei lavori in corso, ma entro dicembre i cancelli si apriranno. La creazione di spazi dedicati è un passo importante per il commercio della città di Bari, e la nascita di un mercato coperto è fondamentale in termini di modernità, servizi e sicurezza.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia