Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Maglie è pronta a riaprire le sue vie dei sapori, accogliendo nelle sue corti, palazzi e giardini la ventesima edizione del Mercatino del Gusto.
Dall’1 al 5 agosto, la cittadina del Salento farà da cornice alla rassegna enogastronomica più attesa dell’estate pugliese, in cui cibo, arte, musica e cultura si intrecciano per regalare cinque giorni alla scoperta delle straordinarie tipicità di questa splendida terra.
Promotori dell’evento, il medico-gastronomo pugliese Michele Bruno e il giornalista e “disegnatore di idee” lombardo Giacomo Mojoli che, grazie al il sostegno di Salvatore Santese (presidente dell’Associazione Mercatino del Gusto), in questi vent’anni ha valorizzato il mondo dello street food e i micro-birrifici artigianali, costruendosi una sua reputazione.
Leit motiv dell’edizione 2019 sarà proprio la “Reputazione”, a voler sottolineare come il Mercatino del Gusto sia riuscito, sin da suoi esordi, a raccontare il territorio pugliese attraverso la valorizzazione e la conoscenza delle migliori aziende del settore enogastronomico locale. E, per far sì che la reputazione sia sempre ai massimi livelli, è necessario che tutti i soggetti coinvolti investano le giuste energie.
Cuore dell’intera manifestazione sarà il cosiddetto “chilometro del gusto”, segnalato dalle tradizionali luminarie salentine, lungo il quale sarà possibile trovare le piazze tematiche, degustazioni, laboratori, happy hour, proiezioni di film, angoli dedicati allo street food, reading letterari e postazioni musicali.
In modo particolare, le piazze, i vicoli e i palazzi del centro storico ospiteranno diversi itinerari gastronomici.