Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Serena Autieri e Paolo Calabresi saranno al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi giovedì 23 gennaio per la messa in scena della commedia “La Menzogna”.
Lo spettacolo di Florian Zeller vedrà i due artisti affiancati dagli attori Totò Onnis ed Eleonora Vanni, per la regia di Piero Maccarinelli, le scene di Carlo di Marino, i costumi di Alessandro Lai, le musiche di Antonio di Pofi e le luci di Umile Vaineri.
Sul palco i quattro saranno rispettivamente due coppie di amici, quella di Paolo e Alice e quella di Lorenza e Michele. Dopo numerosi rifiuti e problemi di organizzazione, finalmente i compagni riescono a incontrarsi dopo molto tempo. Già dai primi minuti della tanto attesa cena, però, i quattro intuiscono che qualcosa sia cambiato. Questa diversità, quindi, porterà un inesorabile gelo e disagio tra loro, imbarazzo che cercheranno di mascherare per portare a termine il banchetto.
Tutti, infatti, credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire: l’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale. La commedia costringe gli attori ad abbandonare l’arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con molta leggerezza senza dare la sensazione che sta mentendo.
La ridicola resa dei conti nel cerchio di amici mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni, ma la dimensione non è psicologica: tutto è affidato alla parola, ai dialoghi.
Il segreto per un’ottima resa scenica, dunque, resta quella del rimando da parte degli attori stessi di un abile gioco di maschere, per un risultato decisamente esilarante.
“La Menzogna” che andrà in scena il prossimo 23 gennaio al Nuovo Teatro Verde di Brindisi, dunque, sarà un’ottima occasione per trascorrere una serata per ridere ma anche per riflettere sui rapporti umani e sulla falsità che spesso li contraddistingue.