puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Melendugno si prepara alla 19esima “Sagra te lu purpu”

Melendugno si prepara alla 19esima “Sagra te lu purpu”

Segra te lu purpu
Evento
Segra te lu purpu
Località
Melendugno (LE) - Via Campo Sportivo
Data/periodo
dal 2 al 5 ago 2017
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

Una tradizione lunga 19 anni quella della Sagra te lu purpu (Sagra del Polpo), uno degli appuntamenti più attesi dell’estate Salentina. A Melendugno, nei pressi delle marine di San Foca, Roca Vecchia e Torre dell’Orso, da mercoledì 2 a sabato 5 agosto torna la manifestazione più gustosa dell’anno che richiama l’attenzione di migliaia di turisti e curiosi da ogni angolo della regione, trepidanti di assaggiare le diverse prelibatezze tipiche del territorio. Naturalmente a primeggiare sarà “il polpo”, proposto in ottime e collaudate varianti, tra polpette di polpopolpo fritto, alla pignata“, con patate e in insalata, che ben si sposano con l’immancabile “mieru”, il fresco vino rosso e rosato del Salento. E, per chi non amasse il polpo, gli stand della sagra presentano anche altri deliziosi manicaretti, tra cui piatti a base di carne (pezzetti di cavallosalsicce fettine alla brace) e pietanze a base di verdure (pittule bruschette con il pomodoro).                                              

Interessante, trasversale e ricco anche il programma musicale previsto per le quattro serate di sagra:

  • Mercoledì 2 agosto, l’intrattenimento musicale di inizio sagra è affidato ai gruppi Oro Matano e Gli Strittuli.
  • Giovedì 3 agosto, si prosegue con la band i Re Wind e con il cantautore Ivan Cattaneo.
  • Venerdì 4 agosto, ricca serata con i Me Ma, Treble Lu Professore e Rocky, Dani Silk e The Dangeoroots Band. L’ospite d’onore sarà la cantante pugliese Mama Majas.
  • Sabato 5 agosto, la Sagra te lu purpu si chiuderà con il Lorenzo Cordella Ensemble e con lo spettacolo Rize, Radici, che vedrà Enza Pagliara, Dario Muci, Ninfa Giannuzzi, Rocco Nigro, Giulio Bianchi, Samuele Tommasi e Giovanni Palma.

Ci sono tutte le carte per assicurare un’edizione all’altezza delle precedenti, in cui sarà davvero piacevole assaggiare il polpo in tutte le sue varianti, in compagnia di buoni amici, pregiato vino e ottima musica, mentre si potranno ammirare scenografie incantevoli fatte da gigantesche piovre fluttuanti e sentire l’ormai famoso inno “allu purpu.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia