Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Melanzane marinate: gustoso antipasto pugliese

Melanzane marinate: gustoso antipasto pugliese

Melanzane marinate
Melanzane marinate
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
272 calorie
Grassi (per porz.)
26 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
50 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Le melanzane marinate o carpaccio di melanzane sono una ricetta facile e veloce da preparare: le melanzane vengono cotte alla griglia o in forno e poi marinate con olio e aromi tra cui non possono mancare delle profumate foglioline di mentuccia fresca.

Sono perfette come contorno da servire anche freddo o come antipasto; sono utili quando si hanno ospiti improvvisi, inoltre è possibile preparale in anticipo o il giorno prima e servirle all’occorrenza.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 4 melanzane piccole
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 6 foglioline di menta fresca
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

preparazione ricetta Preparazione

Lavare, asciugare, eliminare il peduncolo verde e sbucciare le melanzane; tagliarle a fette in lunghezza: non devono essere troppo doppie; grigliare da entrambi i lati utilizzando una piastra in ghisa sul fornello da cucina o sulla brace qualora se ne ha la disponibilità; è anche possibile scottarle in forno per 20 minuti girandole da ambo i lati.

Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo, affettare l’aglio e preparare l’olio aromatizzato ossia la marinatura per le melanzane: prendere una ciotola capiente, versare mezzo litro di olio, sale, peperoncino tritato finissimo, prezzemolo tritato, mentuccia spezzettata e aglio tagliato a rondelle: rimestare il tutto con una forchetta.

Terminato di grigliare le melanzane lasciarle raffreddare per evitare di creare l’umidità nel liquido di conservazione.

Condire le melanzane raffreddate con la marinatura: prendere una pirofila di vetro, versare al suo interno un po’ di olio marinato e cominciate con il primo strato di melanzane, condire con olio marinato e continuare fino al termine delle melanzane alternando sempre uno strato di melanzane ed uno strato di olio aromatizzato.

Terminata la marinatura coprire la pirofila con un coperchio o pellicola trasparente e lasciare insaporire il tutto in frigo per almeno due ore prima di servire.

Le melanzane marinate si possono conservare in frigo anche per 4 giorni in una pirofila in vetro con chiusura ermetica o pellicola trasparente, senza dimenticare che devono essere bene condite, ricoperte di olio e anche di un po’ di aceto di mele se gradito.


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia