Bari: RelAzioni di gratuità
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » RelAzioni di gratuità il meeting di volontariato in Ateneo a Bari

RelAzioni di gratuità il meeting di volontariato in Ateneo a Bari

RelAzioni di gratuità
Evento
RelAzioni di gratuità
Località
Bari (BA) - c/o Palazzo Ateneo
Data/periodo
dal 15 al 17 dic 2017
Ingresso
gratuito

La decima edizione del Meeting di Volontariato, organizzato dal centro di servizio al volontariato San Nicola con le associazioni di volontariato, si intitola “RelAzioni di gratuità”. L’evento prenderà vita dal 15 al 17 dicembre 2017 nel Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il meeting si propone di diventare crocevia di esperienze e racconti, un momento in cui le associazioni di volontariato della provincia di Bari e Bat con i numerosi visitatori si incontrano per un confronto costruttivo tra di loro.

All’occasione parteciperanno scuole di diversi ordini e gradi, famiglie, rappresentanti delle istituzioni e del mondo profit, professionisti e cittadini, che prenderanno parte ad un momento di crescita culturale con la presentazione di proposte per la costruzione di una società fondata e basata sui valori della reciprocità, del dono e della fiducia, da riscoprire con azioni gratuite, così come sarà raccontato nel corso dell’edizione.

L’evento ricco di appuntamenti prevede ben 6 convegni nel corso dei quali si parlerà di gratuità, rapporto tra volontariato e comuni, povertà educativa, nuovo codice del terzo settore, valore delle azioni gratuite, relazioni generative. Ci saranno 6 importanti focus group su salite, servizio civile, povertà, disabilità, immigrazione e cultura. Quattro le mostre previste oltre ad uno spettacolo teatrale e ad un concerto. Nel corso dell’evento prenderanno vita ben 40 laboratori di disegno e fumetto, comunicazione sociale, inclusione dei disabili, gioco responsabile, tutela della salute, clownterapia, letture animate, primo soccorso, musicoterapia, sport e disabilità. Infine saranno presenti diversi stand associativi in cui i volontari esporranno il materiale informativo e incontreranno i visitatori. La partecipazione al meeting del volontariato è gratuita.

Nel corso dell’evento sabato 16 dicembre dalle 18:00 alle 19:00 si terrà un’attività laboratoriale dal prezioso valore sociale e culturale intitolata “Draw, don’t do drugs: disegna, non drogarti!”. L’attività è stata organizzata dall’associazione Dico No alla droga, operante nell’ambito dell’informazione e della sensibilizzazione contro l’uso della droga oltre che di prevenzione e contrasto alle dipendenza. Un progetto quello dell’associazione sostenuto da Puglia.com con diverse iniziative. La proposta laboratoriale in occasione del meeting delle associazioni di volontariato è uno speciale momento dove ai bambini si proporrà una traccia per realizzare un fumetto attraverso il quale si spiegherà cos’è la droga, perchè evitarla e con quali attività ci si può divertire ed essere felici senza droghe.

Consulta il programma completo sul sito ufficiale dell’evento:

Meeting del Volontariato

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia