Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Mediterranea Apulia Festival 2017, la Scienza nel cuore dell’alimentazione

Mediterranea Apulia Festival 2017, la Scienza nel cuore dell’alimentazione

Mediterranea Apulia Festival
Evento
Mediterranea Apulia Festival
Località
Foggia, Lucera, Alberona (FG)
Data/periodo
dal 15 al 17 set 2017
Ingresso
gratuito

Il territorio di Capitanata si prepara ad esser “preso d’assalto” da cinquanta ricercatori, medici e docenti universitari provenienti da tutta Italia per discutere di scienza e cultura dell’alimentazione. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, Foggia, Lucera e Alberona saranno le città protagoniste del “Mediterranea Apulia Festival”- Scienza cultura e territorio, organizzata dall’AMMI di Foggia (Presidente Dott.ssa Maria Teresa Vassalli) e dal Rotary Club di Lucera ed club per Unesco di Alberona (Presidente dott.ssa Orfina Scrocco) in collaborazione con i Rotary Club di Foggia. L’evento nasce con l’intento di promuovere uno stile di vita e un’alimentazione più sani, a tutti i livelli, dalle scuole alla famiglia, nelle mense aziendali e in ogni altro tipo di contesto, e quale regione più adatta per ospitarlo se non la Puglia che, con la sua agricoltura, è una delle prime produttrici – in Italia e nel mondo – dei migliori alimenti alla base della Dieta Mediterranea: l’olio extravergine di oliva, il grano, la frutta, il pesce e gli ortaggi pugliesi, lembo di terra posto nel cuore stesso del mediterraneo, rappresentano infatti il paniere ideale per un’alimentazione capace di essere fattore di prevenzione contro molti tipi di patologie.

Venerdì 15 settembre – FOGGIA

Presso la Sala Convegni del Palazzo Dogana della Provincia: “Nuove evidenze sulla Dieta Mediterranea”. Alle 17.00 presso il Chiostro di Santa Chiara: Talk su “Cosa e come mangiamo”. Alle ore 20.00 presso il Chiostro di Santa Chiara si terrà l’esibizione del quartetto di sassofoni “FIATO SPRECATO” organizzato del Prof. Luciano Natale

Sabato 16 settembre – LUCERA

Presso la Biblioteca comunale, convegno scientifico “Il Grano: risorsa identitaria della Capitanata”. Alle 17.30 presso il Circolo Unione: Talk aperto alla popolazione “La disinformazione alimentare: tanti messaggi quali verità?”, mentre alle 19.30 al Teatro Garibaldi ci sarà un Aperitivo in musica.

Domenica 17 Settembre – ALBERONA

Intervento della prof.ssa Maria Rosaria Corbo sul nuovo Corso di laurea in “Scienze Gastronomiche” dell’Università degli Studi di Foggia ed a seguire una Gara di cucina: Il “Piatto della Domenica: ricette del territorio tra tradizione e nutrizione”con presentazione dei piatti in gara a giuria e pubblico e successiva premiazione da parte di una Giuria presieduta da Monica Setta. Infine ci sarà una Conversazione con i rappresentanti delle Associazioni “Boy-Scout”, CAI, Associazioni sportive locali. Riconoscimenti e Premiazioni. A partire dalle 18.00 ci saranno canti e balli popolari nelle piazzette e nelle vie del Borgo.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia