Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Andrà in scena a Bari, presso il Teatro Duse, da martedì 17 a domenica 29 ottobre, lo spettacolo “Medea” di Bagnato. Uno spettacolo teatrale interamente incentrato sul mito della conquista del vello d’oro e sulle figure di Giasone e Medea, ripudiata dal marito che sposa Glauce, figlia di Creonte, il sovrano della mitica Corinto. Medea per questo verrà condannata all’esilio e i suoi figli dovranno invece vivere a Corinto con Giasone e Glauce, la donna si ribellerà alla condanna e non volendosi dividere dai figli progetta un piano per disfarsi dell’altra donna.
Il mito euripideo viene rielaborato dall’autore teatrale mantenendo il suo impianto greco, all’interno del quale viene introdotta e sviluppata la conquista del Vello d’Oro, della fuga dalla Colchide degli Argonauti, della rivendicazione di Giasone al trono di Iolco, usurpato dallo zio Pelia.
Il finale tutto da scoprire si distacca da quello di Euripide, rendendo Medea, donna tradita e madre sofferente, a reincarnarsi in una donna dei giorni nostri. L’interpretazione è a cura del cast composto da Cristina Angiuli (Medea), Maurizio de Vivo (Giasone), Luigi Angiuli Eeta (Creonte), Isabella Careccia (donna di Corinto) con la regia di Luigi Angiuli.