Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Medea di Enrico Bagnato in scena a Bari, la lotta di una donna epica

Medea di Enrico Bagnato in scena a Bari, la lotta di una donna epica

Medea di Enrico Bagnato
Evento
Medea di Enrico Bagnato
Località
Bari (BA) - Auditorium La Vallisa, Piazza del Ferrarese 4
Data/periodo
dal 6 al 7 ottobre 2018
Orario
19:00
Ingresso
a pagamento

Il sipario dell’Auditorium La Vallisa di Bari si prepara ad aprirsi sul Medea di Enrico Bagnato, riproposizione di un’opera legata al racconto epico della conquista del Vello d’Oro e di Giasone e Medea. Sarà una grande e prestigiosa prova teatrale, attesa presso il teatro di Piazza del Ferrarese il 6 e il 7 ottobre 2018 alle ore 19:00. Un racconto di vendetta e riconquista, di onore e amore, di orgoglio e lotta, portato in scena da un cast formato da Cristina Angiuli, Maurizio de Vivo, Leo Lestingi Eeta, Isabella Careccia, Monica Angiuli e con Luigi Angiuli alla regia.

La storia di Medea

Una sceneggiatura basata sul mito epico della conquista del Vello d’Oro, testo teatrale legato al periodo dei grandi eroi greci che racconta dell’amore di una madre per i propri figli, della sua lotta per garantire a loro e a sé stessa un futuro migliore, il tutto attraverso l’arte dell’inganno e dimostrando di essere disposta a tutto per la buona riuscita dei suoi piani. Una vicenda che affonda le sue radici negli episodi narrati da Euripide ma con una serie di risvolti assolutamente unici, che renderanno lo spettacolo un meraviglioso inedito. Le due figure chiave saranno Giasone, il padre, e Medea, moglie di quest’ultimo e madre dei bambini, allontanata in favore di Glauce, figlia di Caronte, sovrano di Corinto. Costretta all’esilio, Medea sarà allontanata da quella che era stata la sua famiglia e dalla sua amata progenie, che dovrà crescere con la nuova matrigna. Seneca ed Euripide fungono da basi per il racconto, dove la conquista del Vello d’Oro, la fuga dalla Colchide degli Argonauti, lo scontro tra Medea e Giasone, diventano tutte scuse per contestualizzare la protagonista come un’eroina dei tempi moderni.

Enrico Bagnato

Il lavoro giunge sulle scene del teatro barese grazie al lavoro di Enrico Bagnato, prolifico autore nato presso la città di Lecce, già riconosciuto tra i maggiori esperti pugliesi del mondo della poesia, della drammaturgia e della narrazione.

L’appuntamento con la Medea di Enrico Bagnato è all’Auditorium La Vallisa di Piazza del Ferrarese 4, presso il Comune di Bari, il 6 e il 7 ottobre 2018 alle ore 19:00.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia