News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Matino candidata a diventare comune “Autism friendly”

Matino candidata a diventare comune “Autism friendly”

“Il comune di Matino è pronto per abbattere le barriere psicologiche e strutturali.”
Matino candidata a diventare comune “Autism friendly”

Il Comune della provincia di Lecce Matino ha deciso, in occasione delle feste natalizie, di fare un regalo a tutti i suoi cittadini: mostrare la propria vicinanza a tutte le persone affette da autismo.

Il centro “Amici di Nico onlus” ha dichiarato la volontà di creare una fitta rete di organizzazioni attraverso la collaborazione tra associazioni, volontari, cittadini, esercizi commerciali e chiunque aggregarsi.

Nato il progetto “Vivi la città“, Matino accoglierà con onore e piacere tutte le persone affette dal disturbo dello spettro autistico, ovvero tutte quelli caratterizzati da una compromissione grave in due aree dello sviluppo: quella della capacità di interazione sociale/comunicativa e quella degli interessi e delle attività.

La vicinanza di Matino alle persone affette dal disturbo

Il comune salentino attuerà dei piccoli accorgimenti che renderanno la passeggiata per le vie della città da parte delle persone affette da autismo piacevole e semplice. Oltre all’eliminazione delle barriere psicologiche, saranno abbattuti anche altri tipi di muri: tutte le attività commerciali (e non solo) si impegneranno a trasformare in agevole tutto ciò che non lo era prima della decisione di aderire a questo importante progetto.

La lodevole iniziativa alla quale ha deciso di partecipare Matino, fa parte di un progetto sperimentato in tutta Europa: quello dell’Autism Friendly. Una volta messe in pratica tutte le accortezze necessarie, la Città potrà apporre un logo al suo ingresso e/o nelle vetrine di associazioni o attività commerciali che hanno aderito all’evento.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Matino, l’associazione Pro Loco Sant’Ermete, l’Associazione Novass, l’associazione “Amici del Presepe”, il circolo musicale “Vincenzo Papadia” e l’Associazione “Matinum Natura e Cultura”.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia