Copertino: Massimo Donno in concerto
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Massimo Donno, concerto al castello di Copertino

Massimo Donno, concerto al castello di Copertino

Massimo Donno in concerto
Evento
Massimo Donno in concerto
Località
Copertino (LE) - Castello
Data/periodo
24 Ott 2020
Orario
20:00
Ingresso
a pagamento

Il Castello di Copertino ospita sabato 24 ottobre un concerto speciale di Massimo Donno. Il cantautore salentino, infatti, rileggerà i brani del suo repertorio affiancato da Matteo Resta (basso) e Francesco Pellizzari (batteria), da due solisti d’eccezione come il clarinettista Gabriele Mirabassi e il violoncellista Redi Hasa e, ospiti in alcuni brani, dalla voce di Alessia Tondo e dalla chitarra di Valerio Daniele. Un live di canzoni ma con intensi momenti di improvvisazione, nel quale ogni artista coinvolto porterà il proprio mondo, il proprio linguaggio, l’autorialità dei propri racconti.

Scopri di più su: Castello di Copertino, esempio di architettura rinascimentale

Dopo “Amore e Marchette” e “Partenze”, prodotto dall’organettista Riccardo Tesi, che i giurati del Premio Tenco inseriscono nella rosa dei migliori 50 album italiani dell’anno, Massimo Donno nel giugno 2017 pubblica “Viva il Re!”.

Il disco – che ospita Gabriele Mirabassi e la cantante Lucilla Galeazzi – contiene brani tratti dai due album precedenti e alcuni inediti, riarrangiati da Emanuele Coluccia per La Banda de Lu Mbroia, un’orchestra di venti elementi. Il disco risulta, per Smemoranda.it, uno dei migliori album indie del 2017 mentre l’autorevole Giornale della Musica lo inserisce tra le migliori 20 uscite di world music dell’anno.

Massimo Donno, con chi ha collaborato l’artista

Nel corso degli anni Donno ha collaborato, tra gli altri, con Alberto Bertoli, Luciano Melchionna, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Mirko Menna, Maurizio Geri, Alessandro d’Alessandro. Donno – che nel 2019 ha conquistato la seconda edizione del “Premio Castrovillari d’Autore” – è tra i trentanove interpreti di “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”, omaggio a uno dei più originali cantautori italiani, che ha conquistato la Targa Tenco 2020 come miglior progetto collettivo.

Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Nel corso degli anni ha suonato e collaborato con Richard Galliano, Stefano Battaglia, Riccardo Tesi, Luciano Biondini, Michel Godard, John Taylor, Mina, John Cage, Ivano Fossati, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Cristina Zavalloni, Gianmaria Testa, Erri De Luca, David Riondino, Giorgio Rossi e tanti altri.

Albanese ma ormai salentino d’adozione, Redi Hasa è un violoncellista di livello internazionale. In oltre vent’anni di carriera ha suonato, tra gli altri, con Kocani Orkestra, Mauro Pagani, Rita Marcotulli, Pacifico, Boban Markovic, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu, Mauro Pagani, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Maria Mazzotta. Nel 2017 è violoncellista ospite nel disco Carry Fire di Robert Plant, voce dei leggendari Led Zeppelin. Dopo aver lavorato per molti anni nell’ensemble di Ludovico Einaudi e, non ultimo, per il progetto “Seven Days Walking” (2019), a settembre è uscito, per Decca Records, “The Stolen Cello”, suo primo album solista.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento