Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Da un adattamento del romanzo dello scrittore romano Vincenzo Cerami, già capolavoro cinematografico di Monicelli con Alberto Sordi, nasce la pièce teatrale “Un borghese piccolo piccolo“, in scena il 15 e 16 gennaio 2020 al Teatro Giordano di Foggia.
Interprete principale Massimo Dapporto, nei panni di Giovanni Vivaldi, quel borghese piccolo piccolo, uomo di provincia dipendente al Ministero, che desidera più di ogni altra cosa ‘sistemare’ suo figlio Mario, proprio in quel luogo in cui lui stesso lavora da oltre trent’anni. Proprio dalla speranza di ottenere una raccomandazione per il figlio, nasce la disperata ricerca di Giovanni sulle tracce di una “scorciatoia” che possa garantire un futuro di successo al suo Mario.
In questo ritratto di agghiacciante attualità, rimbalzano negli occhi dello spettatore le aspirazioni e la smania di voler a tutti costi raggirare le regole della società civile, tratto ormai distintivo di ogni cittadino italiano, o quasi. Al giorno d’oggi, la raccomandazione sembra l’unica via percorribile per raggiungere i propri obiettivi e per sopravvivere in questa giungla spietata perché è ormai connaturata in tutti la convinzione che non sia possibile essere tutti uguali di fronte alla legge, come anche non esistano più pari opportunità di emancipazione sociale ed economica.
In questa commedia tragicomica, momenti di comicità esilarante si alternano a spazi di riflessione che aprono gli occhi e la mente del pubblico in platea.
Lo spettacolo vede in scena, insieme a Dapporto, gli attori: Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano e Federico Rubino. Le musiche originali sono firmate da Nicola Piovani, mentre la regia è nelle mani di Fabrizio Coniglio.
Il botteghino apre nei seguenti giorni e orari: