Massafra
Le Gravine

Home » Cosa vedere » Le Gravine » Massafra. La città arroccata sulle sponde della gravina di S.Marco

Massafra. La città arroccata sulle sponde della gravina di S.Marco

Città
Massafra
Provincia
Taranto
CAP
74016
Superficie
125 km²
Abitanti
32722 (31-5-2019)
Nome abitanti
Massafresi
Patroni
Madonna della Scala, San Michele Arcangelo

Agrumeti ed uliveti si distendono sulla piana dominata da Massafra, città arroccata sulle sponde della gravina di S.Marco. Qui si trovano abitazioni ipogee ed insediamenti rupestri che le hanno valso il soprannome di Tebaide d’Italia.

La Gravina di S. Marco divide il borgo antico detto terra caratterizzato da strette vie, dall’ottocentesco Borgo Santa Caterina. La gravina deve il suo nome all’omonima cripta risalente al VI secolo. La chiesa-cripta di San Marco è la meglio conservata delle cripte cittadine, l’interno è a tre navate, e sulla parete destra vi è un grande affresco del Santo a cui è dedicata. All’interno della gravina ci sono numerose testimonianze di quella che è stata definita la civiltà rupestre, che nell’alto medioevo utilizzò le grotte di origine carsica prima a scopi abitativi, e successivamente come luoghi di culto. Tra le chiese rupestri meritano una visita quella di San Biagio e quella dedicata a Santa Marina, oltre alla più famosa Chiesa della Candelora risalente alla fine del XII secolo con affreschi ed iscrizioni greche e latine.

Si affaccia sulla Gravina San Marco, il Castello di Massafra, le cui prime notizie risalgono ad un documento longobardo del 970. La struttura è tipica dei castelli pugliesi, a forma quadrangolare con torri ad ogni angolo, tre delle quali di forma circolare e quella che affaccia a sud-est a forma ottagonale. All’interno del castello sono ospitati la biblioteca comunale ed il “Civico museo storico archeologico della civiltà del vino e dell’olio” dove sono esposti attrezzi ed utensili agricoli utilizzati dal ‘500 al secolo scorso.

Scopri di più su: Castello di Massafra, fortezza a strapiombo sulla Gravina

Un’altra gravina antropizzata e ricca di testimonianze è quella della Madonna della Scala, profonda circa 40 metri. Al suo interno vi sono oltre 200 cavità utilizzate come abitazioni, ed il Santuario della Madonna della Scala. Il Santuario si trova appena fuori l’abitato di Massafra e si raggiunge scendendo da una scalinata di chiara fattura barocca. Costruita nel 1731 sopra una preesistente cappella, la Madonna della Scala è la protettrice di Massafra ed è raffigurata sull’altare maggiore con il Bambino e due cerve ai suoi piedi. Sul sagrato del santuario si trova la grotta della Buona Nuova, ricca di affreschi, è stata in parte demolita nell’800 per ampliare il sagrato del santuario. All’interno della gravina inoltre si trova la Grotta del Ciclope, che con la Farmacia del Mago Greguro, costituisce un complesso di 12 grotte collegate tra loro dove erano conservate le erbe utilizzate dal mago omonimo, un guaritore vissuto qui intorno all’anno 1000.

Tra le intricate vie del borgo antico, si trova l’Antica Chiesa Madre, intitolata al Santissimo Crocifisso; costruita nel XVI secolo su di una preesistente cripta medievale. L’interno è ad una navata divisa da pilastri in due campate; alla sinistra, accessibile dalla sacrestia c’è una cappella detta del Purgatorio completamente affrescata.

cosa vedere

Cosa vedere a Massafra

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Le cripte
Gravina e Santuario della Madonna della Scala
Gravina e cripta di S.Marco
Antica Chiesa Matrice
EDIFICI STORICI
Castello
ARTE E CULTURA
Civico museo storico archeologico della civiltà del vino e dell’olio
LUOGHI DI INTERESSE
Grotta della Buona Nuova
Grotta del Ciclope e Farmacia del Mago Greguro
Borgo S.Caterina
mappa

Mappa di Massafra

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Massafra.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Massafra

Ecco come raggiungere Massafra comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
20 km a nord-ovest di Taranto lungo la SS7
IN TRENO
Collegamenti diretti con Taranto
LINEE URBANE
Collegamenti diretti con Taranto (Ferrovie del Sud Est, CTP)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento