Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Massafra nel Medioevo, nella Tebaide d’Italia torna “la notte dei masciari”

Massafra nel Medioevo, nella Tebaide d’Italia torna “la notte dei masciari”

Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari
Evento
Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari
Località
Massafra (TA) - Castello Medievale
Data/periodo
31 ott 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Sarà il Castello Medievale a far da sfondo alla V edizione di “Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari”, mercoledì 31 ottobre. Frutto di un’iniziativa della cooperativa Nuova Hellas, la manifestazione coinvolgerà cittadini e turisti in un viaggio avvincente attraverso la storia e le tradizioni popolari della terra dei “Masciari”, al confine tra il meraviglioso e lo stupefacente.

La “Tebaide d’Italia” nasconde diversi luoghi della memoria che intrecciano il suo patrimonio culturale materiale a quello immateriale, e alla magia: la celebre grotta del diavolo, il corno della strega e la nota “farmacia” del Mago Greguro e di sua figlia Margherita, accusata di stregoneria dagli abitanti del villaggio.

Leggende di maghi, santoni, guaritori – che utilizzavano le erbe officinali per preparare filtri d’amore, infusi contro il malocchio e per attirare ricchezza e fortuna – risuonano nel suggestivo castello medievale e molte di esse hanno per protagonista proprio il più conosciuto degli “Alchimisti”, della tradizione massafrese, e sua figlia Margheritella. Si racconta che la giovane fanciulla, accusata di stregoneria, fosse stata imprigionata in una delle anguste segrete del Castello e che lì avrebbe trascorso, in preghiera, le ore che la separavano dal fatale destino. I visitatori saranno condotti lungo un singolare itinerario ispirato dalle più tipiche tradizioni pugliesi e impreziosito dal mito e dalle leggende: dalle ore 19.00, partendo da via Lo Pizzo si giungerà alla maestosa Piazza d’Armi, maghi, teatranti , falconieri, e tanti altri figuranti animeranno il più suggestivo dei simboli della città.

L’iniziativa di promozione territoriale gode del Patrocinio del Comune di Massafra – Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo oltre che della collaborazione delle Associazioni La Durlindana, La Finestra e della Pro Loco.

Programma

  • Ore 19:30 – 20:40 Licantropus – a cura del Teatro de La Finestra
  • Ore 19:00 / 20:00 / 21:30 Giulillo (giocoleria e fuoco) – a cura della Compagnia Farandula
  • Ore 19:15 / 20:15 / 21:30 Teatro delle Marionette – a cura del marionettista Roberto Lanave
  • Ore 21:00 Incontriamo i nostri amici rapaci (spettacolo di falconeria)  – a cura di Bergamotti Falconeria
La locandina di "Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia