Massafra: Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Massafra nel Medioevo, nella Tebaide d’Italia torna “la notte dei masciari”

Massafra nel Medioevo, nella Tebaide d’Italia torna “la notte dei masciari”


Warning: Use of undefined constant image - assumed 'image' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/pugliaccc/public_html/wp-content/themes/puglia-notizie/single-eventi.php on line 68
Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari
Evento
Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari
Località
Massafra (TA) - Castello Medievale
Data/periodo
31 ott 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Sarà il Castello Medievale a far da sfondo alla V edizione di “Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari”, mercoledì 31 ottobre. Frutto di un’iniziativa della cooperativa Nuova Hellas, la manifestazione coinvolgerà cittadini e turisti in un viaggio avvincente attraverso la storia e le tradizioni popolari della terra dei “Masciari”, al confine tra il meraviglioso e lo stupefacente.

La “Tebaide d’Italia” nasconde diversi luoghi della memoria che intrecciano il suo patrimonio culturale materiale a quello immateriale, e alla magia: la celebre grotta del diavolo, il corno della strega e la nota “farmacia” del Mago Greguro e di sua figlia Margherita, accusata di stregoneria dagli abitanti del villaggio.

Leggende di maghi, santoni, guaritori – che utilizzavano le erbe officinali per preparare filtri d’amore, infusi contro il malocchio e per attirare ricchezza e fortuna – risuonano nel suggestivo castello medievale e molte di esse hanno per protagonista proprio il più conosciuto degli “Alchimisti”, della tradizione massafrese, e sua figlia Margheritella. Si racconta che la giovane fanciulla, accusata di stregoneria, fosse stata imprigionata in una delle anguste segrete del Castello e che lì avrebbe trascorso, in preghiera, le ore che la separavano dal fatale destino. I visitatori saranno condotti lungo un singolare itinerario ispirato dalle più tipiche tradizioni pugliesi e impreziosito dal mito e dalle leggende: dalle ore 19.00, partendo da via Lo Pizzo si giungerà alla maestosa Piazza d’Armi, maghi, teatranti , falconieri, e tanti altri figuranti animeranno il più suggestivo dei simboli della città.

L’iniziativa di promozione territoriale gode del Patrocinio del Comune di Massafra – Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo oltre che della collaborazione delle Associazioni La Durlindana, La Finestra e della Pro Loco.

Programma

  • Ore 19:30 – 20:40 Licantropus – a cura del Teatro de La Finestra
  • Ore 19:00 / 20:00 / 21:30 Giulillo (giocoleria e fuoco) – a cura della Compagnia Farandula
  • Ore 19:15 / 20:15 / 21:30 Teatro delle Marionette – a cura del marionettista Roberto Lanave
  • Ore 21:00 Incontriamo i nostri amici rapaci (spettacolo di falconeria)  – a cura di Bergamotti Falconeria
La locandina di "Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento