puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Da Martina Franca escursione nel Bosco delle Pianelle

Da Martina Franca escursione nel Bosco delle Pianelle

Da Martina Franca escursione nel Bosco delle Pianelle
Evento
Da Martina Franca escursione nel Bosco delle Pianelle
Località
Martina Franca (TA)
Data/periodo
4 Feb 2017

Sarà ogni primo sabato del mese e sarà gratuito. L’escursione lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle, partirà sabato 4 Febbraio e sarà organizzata dalla cooperativa Serapia.

Il programma di attività della Riserva prevede un percorso volto alla scoperta di un autentico bosco d’alto fusto, nel cuore verde di Puglia. A guidare il gruppo in questo viaggio ci saranno lecci monumentali, eleganti felci, corbezzoli, lecci, ornielli, e svariate altre tipologie di alberi tutte da scoprire.

Una passeggiata nel cuore verde della Puglia

Una passeggiata nell’incantevole Bosco delle Pianelle per scoprirne i segreti e le tracce degli animali selvatici. Si dice che il gigantesco leccio secolare del Bosco, il più imponente dell’area protetta, abbia diverse centinaia di anni e sarà possibile toccare con mano questa emozione.

Dopo aver superato foggia Lamacupa, ci sarà modo di scoprire insediamenti e testimonianze di un passato fatto di pastori, massari, boscaioli, carbonai. Il percorso continua lungo mulattiere sul fondo di una lama, accompagnati dai richiami di merli, scriccioli e pettirossi, tra muretti a secco nascosti dalla vegetazione fino ad una storica ed affascinante masseria, ormai in abbandono.

Sui passi dei briganti che, nel periodo postunitario si sono rifugiati nell’intricata macchia mediterranea di questo angolo della Murgia, si percorreranno gli stessi sentieri che hanno visto anche l’insediarsi dei lupi in un’atmosfera intensa e dal delicato equilibrio.
Punti panoramici e incredibili scoperte nel cuore verde della Puglia permetteranno di volgere lo sguardo fin oltre i confini. Dall’incredibile balcone di roccia, a picco sulla gravina delle Pianelle, la Pentima del Cavallo il panorama arriva fino alla Basilicata!

Info
Percorso: lunghezza 6,5 km, difficoltà medio-bassa.
Durata: dalle ore 09.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia