Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Si svolge a Martina Franca uno degli eventi comici più importanti d’Italia che, dopo aver festeggiato lo scorso anno il suo ventennale, si appresta a ripartire con numerosi ospiti di prestigio e tante novità.
Organizzato dall’associazione “Sirio” con il patrocinio del Comune di Martina Franca e della Camera di Commercio di Taranto, il Festival del Cabaret “Città di Martina Franca” si terrà dal 25 al 27 agosto, con l’intento di confermarsi ancora una volta come territorio di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi e percorsi tematici. Del tutto nuova la location che, per l’edizione 2017, si sposta nell’atrio dell’Ateneo Bruni (ingresso via Giulio Recupero), a seguito dell’indisponibilità dell’atrio di Palazzo Ducale, ma intatta la formula con la tradizionale gara che vedrà protagonisti dodici comici emergenti. Innovativa l’idea della “Direttafestival”, che permetterà di seguire l’evento sul maxischermo allestito nella centralissima piazza XX Settembre, con il commento della conduttrice Antonella Carone, che intervisterà e scherzerà con gli ospiti che arriveranno al termine della loro esibizione. Altra novità in programma sarà la sezione speciale dedicata al linguaggio come elemento costruttivo della comicità, motivo per il quale gli ospiti si alterneranno nelle varie serate seguendo un percorso “regionale”: saranno presenti Nduccio (Abruzzo) venerdì 25, Gianni Ciardo (Puglia) sabato 26 e i siciliani Matranga e Minafò nella finalissima di domenica. Tra le altre personalità esilaranti che arricchiranno il festival, spiccano i nomi di Sergio Sgrilli (Zelig), Carmine Faraco (Colorado) e Ale Baldi (Zelig) che saliranno sul palco venerdì 25; Pinuccio(premio “Sirio” come personaggio pugliese), Giancarlo Barbara (Zelig) e Alberto Caiazza (Colorado) sabato 26; Gioele Dix (Premio “Città di Martina Franca”), Dado (Zelig), Nicola Calia (Avanti un altro, vincitore in carica) nella serata di domenica 27 agosto.
La conduzione dell’evento sarà affidata anche quest’anno a Mauro Pulpito, che “timbrerà” il suo 15esimo cartellino, affiancato da una nuova musa, la brava Debora Villa, una conduttrice comica che garantirà ulteriori risate, mentre lo spazio musicale sarà affidato alla “Santarsieri band”.