puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Martignano, torna la Sagra dell’insalata grika e della salsiccia

Martignano, torna la Sagra dell’insalata grika e della salsiccia

Sagra dell'insalata grika e della salsiccia
Evento
Sagra dell'insalata grika e della salsiccia
Località
Martignano (LE) - Largo Calvario
Data/periodo
dal 7 al 10 lug 2017
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito
Informazioni

Immancabile appuntamento dell’estate salentina, dal 7 al 10 luglio 2017 torna la Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia, un’allegra festa paesana che si svolge nel caratteristico borgo di Martignano dal 1992, esaltando i prodotti gastronomici e le tradizioni culturali del territorio locale.

Dalla degustazione di succulenta salsiccia alla brace, con contorno di profumatissima e fresca insalata, ricca di sapori variegati ma ben equilibrati, conquista ogni anno migliaia di visitatori.

Tutto ciò è possibile grazie all’encomiabile lavoro delle associazioni e dei volontari, guidati dalla Pro Loco, che si impegnano per rafforzare il legame tra le specialità tipiche culinarie e il territorio che li produce.

Oltre all’insalata grika, piatto principe della sagra, (composta da pomodori per insalata, minunceddhe, peperoni cornetti, cipolla bianca, peperoncino piccante, rucola selvatica, olive nere alla capasa, capperi sott’aceto, origano e formaggio primo sale conditi con olio d’oliva extravergine) e alla sua co-protagonista, la Salsiccia salentina, sarà possibile degustare l’ottima pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), la puccia, le friselle di orzo e di grano, lo spumone salentino, la ricotta forte e, naturalmente, il tipico pasticciotto leccese.

L’edizione 2017 si svolgerà tra Piazza e Via Calvario, passando per i beni storico-artistici ed i servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri, e si presenta con un programma ricco di eventi.

Non solo degustazioni, con la possibilità di sperimentare le ricette tipiche proposte dalle associazioni aderenti, ma si potrà anche usufruire di un percorso di visita e di esperienza tra gli spazi del Parco Turistico Palmieri, che aprirà gli ambienti del frantoio semi-ipogeo, della Cappella affrescata di San Giovanni, il giardino di Palazzo Palmieri, l’ufficio turistico. Inoltre, sarà possibile prendere parte a laboratori, presentazioni, proiezioni, visite guidate, percorsi tematici.

Leit motiv di questa XXVI edizione sarà il tema del racconto. Sarà offerta l’opportunità di fare esperienze di ricerca, di conoscenza dei prodotti tipici e del territorio, di attraversare percorsi visuali di memoria popolare, per immergersi in un viaggio non solo gastronomico e di costume, pensato e organizzato dalla Cooperativa sociale Open, ente gestore del Parco Palmieri.

Non poteva di certo mancare la musica con alcuni artisti salentini di grande spessore, come Stella Grande (Venerdì 7 luglio 2017), Antonio Amato (sabato 8 luglio 2017), Ritmo Binario (Domenica 9 luglio 2017) e Blu 70 Band (Lunedì 10 luglio 2017).

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia