Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Sul palcoscenico del Teatro Tatà di Taranto, giovedì 15 marzo, saliranno due colossi della musica italiana, due musicisti che hanno fatto parte della migliore new wave italiana e formato musicalmente un’intera generazione: Gianni Maroccolo e Andrea Chimenti.
Protagonisti di una serata tra musica e parole dal titolo “L’era dell’ippopotamo bianco”, le due personalità storiche del rock italiano, che da sempre hanno evitato mode e tendenze, in favore della qualità e della musica “altra”, si ritrovano in forma inedita assieme su un palco per dichiararsi “non-ippopotami”, in una serata basata su parole e note: parole per narrare un segmento irripetibile di storia della musica degli ultimi trent’anni; note per lasciare che la musica stessa si snodi attraverso alcuni brani “a sorpresa” che verranno eseguiti dal vivo in forma intima e principalmente acustica. Dall’ “era del cinghiale bianco” di Battiato, si passa a quell’ippopotamo, un animale solito rivoltarsi beatamente nel fango: la metafora vuole richiamare l’acqua stagnante della cultura contemporanea, in cui sembrano smorzarsi impeti e idee.
In scaletta spiccano brani tratti dal repertorio dei progetti storici dei due artisti (Litfiba, CSI, PGR, progetti solisti), senza uno schema preciso e con qualche incursione in repertori altrui. Gianni e Andrea dialogheranno tra loro e con il pubblico, in un momento di verità e condivisione dello spirito di un’epoca artistica che ancora non accenna a tramontare e conserva immutato il fascino degli esordi. In mezzo a loro, a dirigere una splendida serata di chiacchiere e canzoni, Marco Olivotto, fotografo ma soprattutto grande appassionato ed esperto di musica, che guiderà una splendida conversazione tra tre amici e un pubblico sicuramente numeroso e partecipe.
L’evento di Taranto si inserisce in un mini tour di sole quattro date. La città bimare, dopo anni di assenza dai tour di artisti di fama, torna ad essere un attracco sicuro per la musica italiana di qualità.