Ricetta: Marmellata di arance
Dolci e desserts pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Dolci e desserts pugliesi » Marmellata di arance fatta in casa, la ricetta autentica pugliese

Marmellata di arance fatta in casa, la ricetta autentica pugliese

Marmellata di arance

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Tra i frutti più ricchi dell’inverno le arance con il loro succo e la preziosissima vitamina C sono un alimento oltre che utile alla salute anche molto gustoso.

Imperdibile la marmellata di arance fatta in casa, un insieme ricco di gusto e bontà da utilizzare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica di energia, o per realizzare dolci prelibati. Un po’ d’inverno da conservare direttamente in dispensa, da poter utilizzare quando lo si desidera.

Per chi ama i gusti ricercati e preziosi la marmellata di arance si presta benissimo ad accostamenti con il salato. Assolutamente da provare su formaggi a pasta dura, sarà quel tocco di energia e dolcezza di indescrivibile valore.

Marmellata di arance
Porzioni
10 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
254 calorie
Grassi (per porz.)
0 grammi
Preparazione
15 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
55 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1 kg di polpa di arance
  • 400 g di zucchero
preparazione ricetta

Preparazione Marmellata di arance


Se ti stai chiedendo come fare la marmellata di arance senza buccia e stai cercando una guida online per prepararla, sei nel posto giusto. Segui passo passo la procedura della nostra semplice ricetta:
  • Per realizzare la vostra marmellata di arance fatta in casa partite sempre sanificando barattoli e tappi con i quali la conserverete. Lasciate infatti i barattoli a bollire in acqua e nel momento in cui saranno sterilizzati, lasciateli scolare su un panno.
  • Per la realizzazione della marmellata vera e propria partite sbucciando le arance, lasciando solo la polpa degli agrumi. Dividete quindi l'arancia a metà e da ogni metà ricaverete 4 pezzi. Ripetete l’operazione sino ad ottenere 1 kg di polpa da trasferire poi in un tegame unendovi lo zucchero.
  • Spostate il tutto su un fornello a fiamma media e quando lo zucchero sarà sciolto e la polpa avrà iniziato a disfarsi abbassate la fiamma.
  • Lasciate sbollire mescolando ogni tanto, utilizzate un termometro per alimenti e misurate la temperatura e non appena raggiunge i 108° spegnete, per quest’operazione occorreranno circa 40/45 minuti.
  • Con un imbuto trasferite la marmellata di arance ancora calda nei vasetti, ripulite per bene i bordi se sono sporchi e chiudete con i coperchi, stringendo in maniera energica.
  • Capovolgete i vasetti lasciandoli raffreddare prima di rimetterli in posizione eretta. Una volta raffreddati verificate che il sottovuoto sia avvenuto in maniera corretta.
Si consiglia di conservare la marmellata per massimo 5 mesi, comunque prima del consumo è necessario verificare che il sottovuoto si sia mantenuto.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento