Home » Puglia Blog »
Tra le frazioni di Palagiano e Massafra, entrambe località in provincia di Taranto, è presente la Marina di Chiatona, un luogo nel quale potersi dedicare a delle giornate al mare di sole e puro relax.
Lungo il suo lungo litorale, che si presenta come delle lunghe distese di spiaggia libera incorniciata da dune di sabbia bianca, la Marina di Chiatona è il posto ideale nel quale rifugiarsi dal turismo di massa. La tradizione del luogo, inoltre, narra che la canzone “Acqua azzurra, acqua chiara” di Lucio Battisti sia stata composta proprio durante il soggiorno del cantautore in questa località. Altre fonti, invece, ritengono che ad ispirare il grande cantante sia stata la leccese Torre Squillace.
Principalmente frequentata dalla gente locale e a soli 15 km da Taranto, le sue lunghe distese di sabbia sono consigliate specialmente nei giorni di tramontana, che contribuiscono a rendere la sua acqua chiara e trasparente.
Le grandi passeggiate per spiaggia sabbiosa la rendono la preferita di numerosi bagnanti, che in questo punto dello Ionio possono coniugare l’esigenza di relax alla comodità dei vari comfort. Lungo la costa, infatti, è possibile scegliere tra i lidi attrezzati, presenti per la maggior parte nella zona centrale, e di spiagge libere non affollate.
Oltre alle acque limpide durante i giorni di tramontana, che non possono essere altrettanto chiare quando vi è invece lo scirocco, quello che rende caratteristico la Marina di Chiatona è la circostante macchia mediterranea che incornicia il posto alla perfezione.
Molto frequentata dalle famiglie, questa località consente di godere di bagni in totale sicurezza grazie ai suoi fondali soffici e sabbiosi che digradano dolcemente.
La gente del lato Adriatico, inoltre, si reca a Marina di Chiatona quando il maestrale agita e rende inagibile l’accesso delle spiagge della propria costa.
Marina di Chiatona è facilmente raggiungibile con ogni sorta di mezzo. Partendo da Taranto, si potrà scegliere tra un treno regionale o pullman in direzione Palagiano.
Se si viaggia nella propria automobile, invece, bisognerà percorrere la Strada Statale 106 Jonica/E90 fino all’uscita per Massafra, dalla quale bisognerà seguire le indicazioni presenti sui cartelli stradali.
Foto di: @airfranz81 (Instagram)
Data: 4 Set 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.