Taranto: Marialy Pacheco e Omar Sosa
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Marialy Pacheco e Omar Sosa, serata jazz-afrocubana a Taranto

Marialy Pacheco e Omar Sosa, serata jazz-afrocubana a Taranto

Marialy Pacheco e Omar Sosa
Evento
Marialy Pacheco e Omar Sosa
Località
Taranto (TA) - Teatro Fusco
Data/periodo
22 Gen 2020
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Una prima serata assoluta a 176 tasti, quella in programma il 22 gennaio a Teatro Fusco di Taranto.

Le dita di due straordinari musicisti scorrono sui rispettivi pianoforti in un concerto dai contorni jazz e afrocubani: Marialy Pacheco e Omar Sosa, per la prima volta insieme sul palcoscenico, fondono la propria arte per creare qualcosa di straordinario. Una miscela multicolore, fra le note e il ritmo afrocubano e i classici europei, che colpisce e incanta il pubblico, arrivando dritta al cuore.

Omar Sosa

Pianista latin eccezionale, tra i più versatili della scena jazz, con la sua musica Omar Sosa riesce ad unire tutti i continenti, spaziando dalla spiritualità africana ai classici europei e ai suoni della west coast americana. Cresciuto nella cultura cubana più tradizionale, si appassiona al jazz, pop, funk, ma su tutti predilige il jazz che diventa per lui una vera filosofia di vita.

Marialy Pacheco

Prima donna a vincere il Montreaux Jazz Festival, Marialy Pacheco ha alle spalle una rigorosa preparazione di musica classica. Cresciuta fra le note di Bach, Chopin, Beethoven, Cervantes, Saumell, poi di Ernesto Lecuona, Emiliano Salvador, Art Tatum, Keith Jarrett, Chucho Valdés, ha acquisito una tecnica impeccabile sugli 88 tasti. Riesce a conciliare in maniera disinvolta musica classica, tradizione afro-cubana, jazz, world e canzone, rivelandosi una donna forte e schietta, capace di conferire ad ogni nota il giusto peso e il colore più appropriato. Nel 2004 registra il suo primo album, “Bendiciones”, prima di trasferirsi in Germania e iniziare ad esibirsi in tutta Europa. Nella primavera del 2014 esce il suo nuovo album “Introducing“, cui seguono altri lavori da solista. Invitata in numerosi festival internazionali in giro per il mondo, nel giugno 2016 presenta il progetto “Danzon Cubano” con la WDR Funkhaus Orchestra, poi rappresentato a settembre al Beethovenfest di Bonn. Il suo ultimo disco “Duets”, uscito ad aprile 2017, è stato realizzato in collaborazione con i suoi colleghi Hamilton de Holanda, Omar Sosa, Joo Kraus, Rhani Krija, Miguel Zenon e Max Mutzke.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento