Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Marco Tagliaro, un pittore veneto a Molfetta, sarà in mostra da venerdì 24 agosto alle ore 19:00, fino al 10 settembre nella città della costa del nordbarese presso la Sala dei Templari, con la sua esposizione dal titolo Scorci e volti di una città.
Contenuto
Nato nel 1942 a Mirano, in provincia di Venezia, Marco Tagliaro rappresenta con un tocco realista e leggero il lato più idealista e romantico della realtà contemporanea, formata nelle scuole venete e in mostra sin dal 1964 in tutto il mondo. Dal suo studio sito a Combai, le sue mostre hanno toccato non solo le più prestigiose gallerie italiane, coinvolgendo in particolare il nordest d’Italia, ma anche location come l’Italian Culture Institute di Praga e la David Smith Gallery di New York. La città di Molfetta può fare vanto di un’esposizione quasi inedita per il sud Italia, con le opere di un’artista sensibile e fuori dal tempo, improntato alla semplicità e ad una ricerca stilistica sempre innovativa e spontanea. Marco Tagliaro, rappresentando la realtà, parla anche di sé stesso, dei suoi dubbi, della sua vita, come se fosse un po’ la vita di tutti coloro che ne ammirano i dipinti. I primi quadri legati alla città di Molfetta nascono nel 2015, con scorci della città vecchia e dei suoi abitanti caratteristici, acquerelli capaci di mettere a nudo la vera anima del borgo antico.
La vernice della Sala dei Templari sarà aperta al pubblico fino al 10 settembre, con introduzione da parte di Gaetano Mongelli, storico dell’Arte Medievale e Moderna dell’Università degli Studi di Bari e curatore del catalogo. A lui seguiranno due testimonianze dirette, quelle di Giulia Reitani e di Romolo Chiancone.
All’inaugurazione della mostra Scorci e volti di una città della città di Molfetta presenzieranno l’autore, Marco Tagliaro; l’assessore alla cultura del comune, Sara Allegretta; il sindaco, Tommaso Minervini. L’appuntamento è alla Sala dei Templari, dal 24 agosto al 10 settembre, ore 19:00.