Bari: Marco Minniti presenta Sicurezza è libertà
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Marco Minniti a Bari per presentare “Sicurezza è libertà”

Marco Minniti a Bari per presentare “Sicurezza è libertà”

Marco Minniti presenta Sicurezza è libertà
Evento
Marco Minniti presenta Sicurezza è libertà
Località
Bari (BA) - Hotel Excelsior
Data/periodo
20 Feb 2019
Orario
18:00
Ingresso
gratuito

Marco Minniti, ex ministro dell’Interno, sarà a Bari per presentare il suo libro Sicurezza è libertà il prossimo 20 febbraio.

L’evento sarà moderato dal giornalista Domenico Castellaneta, accompagnato da Nicola Zingaretti e Michele Emiliano.

In Sicurezza è liberta si fondono l’umiltà e la politica densa di esperienza dopo i mesi che Marco Minniti ha trascorso al Viminale durante i quale il ministro ha assistito in prima persona a eventi epocali di portata internazionale come ad esempio la forte onda migratoria proveniente dalla primavera araba, il consolidamento dello Stato islamico e la stagione in cui ci sono stati maggiori attacchi terroristici in Europa.

In previsione delle primarie del Partito Democratico del 3 marzo 2019, Minniti presenterà il suo libro all’interno del quale nulla è lasciato al caso, anche i discorsi sul nazionalpopulismo, così spiegato da Marco Minniti: ”
La differenza tra la sinistra e il nazionalpopulismo consiste proprio in questo: la sinistra ascolta, mentre i populisti fanno finta di ascoltare, quando invece il loro unico obiettivo è di tenere incatenata la gente alle proprie paure”.

Il libro Sicurezza è liberta parte proprio da questo assunto, in quanto oltre agli attacchi europei, durante il suo percorso Marco Minniti ha dovuto anche trattare dell’emergenza sicurezza nelle grandi città italiane, della lotta alla criminalità organizzata e altre numerose problematiche derivanti da infiltrazioni mafiose. Dopo questa esperienza, ciò che l’ex ministro è riuscito a comprendere è che non è stato possibile garantire la sicurezza rinunciando alla libertà: barattare la seconda in cambio della prima significa innalzare pericolose barriere, dimenticando che la connessione del mondo è ormai irrefrenabile.

La paura espressa nel libro di Marco Minniti dice che l’unità europea è più che mai a rischio di estinzione e questo, dopo settant’anni di pace, potrebbe seriamente diventare un problema.

Di questa analisi e di tanto altro si parlerà il 20 febbraio all’hotel Excelsior di Bari in compagnia di Marco Minniti, Nicola Zingaretti, Michele Emiliano e Domenico Castellaneta.

La locandina di "Marco Minniti presenta Sicurezza è libertà"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia